UPDATE:
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio LupoiNext Different firma “Ti basta Batist”, la nuova campagna di brand per Batist Dry ShampooEJ, “in momenti come questi, tra dazi e nuove sfide, sappiamo fare la differenza”EJ. “Oltre i Confini: Investire nell’Agroalimentare Italiano tra Dazi e Nuove Narrazioni”. La comunicazione ancora più strategica per creare valore tangibile per i brand, educare i consumatori e rafforzare il Made in ItalyEG STADA Group: al via la nuova campagna di comunicazione “Ketodol: contro il dolore senza bruciore” firmata MakedRinaldi 1957 avvia una collaborazione con Disclosers per la gestione delle attività PR e Media Relations per il mercato italianoOmegor lancia la nuova campagna digital "Dai il GO al tuo benessere con Omegor" firmata Kastner Milano. Gregorio Paltrinieri e Mattia Furlani sono i testimonialAdacta Tax & Legal sceglie iCorporate per la gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni con i mediaNetcomm: il mercato dell’e-Commerce B2B raggiunge oltre 1.600 miliardi di euro in Europa rispetto agli oltre 800 miliardi del mercato B2C. Crescita del +8,9% sul 2024In Toscana torna il Festival della Fotografia Italiana con 42 mostre, 12 sedi espositive diffuse e un ricco calendario di incontri e workshop. Al centro dell’edizione 2025, la mostra “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali” curata da Denis Curti
Poltrone

Eduardo Montefusco rieletto presidente di RNA Radio Nazionali Associate

Eduardo Montefusco, editore di Radio Dimensione Suono e presidente uscente di RNA Radio Nazionali Associate, è stato rieletto con pieno mandato al vertice dell'associazione che raggruppa le principali radio del nostro Paese.

Al termine dell'Assemblea, tenutasi venerdì scorso a Milano e coordinata dal segretario nazionale Sergio Natucci, è stata confermata dagli associati RNA la linea della "continuità e della stabilità" rappresentata proprio dalla sua presidenza. Questa ennesima ratifica alla guida dell'Associazione dimostra la consistenza dell'operato finora svolto dal Presidente e la sua capacità di conservare in perfetto equilibrio una struttura così composita, rappresentata prevalentemente da editori radiofonici ma con molteplici interessi nel complesso mondo dei media. La competenza di Montefusco e l'esperienza da editore radiofonico indipendente, cumulata in quasi trent'anni di attività di successo, è stato evidentemente il plus su cui si è realizzata la piena convergenza di tutti gli associati, che hanno rinnovato così al neo presidente la loro fiducia.

L'Associazione delle Radio nazionali è stata costituita nel 1986 con l'obiettivo principale di promuovere e sostenere lo sviluppo della radiofonia privata in particolare quella a diffusione nazionale. Fin dalla sua fondazione, hanno aderito alla RNA le principali aziende radiofoniche nazionali, che vedono, in questa loro struttura di categoria, il migliore strumento per la salvaguardia dei propri interessi imprenditoriali nel settore della radiodiffusione. Appartengono all'Associazione, certamente la più rappresentativa della radiofonia nazionale, emittenti indipendenti, gruppi editoriali dello spessore di RCS Media Group, l'Espresso, Il Sole 24 Ore, Mondadori, ed emittenti appartenenti ad aree politiche e religiose.

La RNA è interlocutore unico delle Istituzioni, Parlamento, Governo e Pubblica Amministrazione, delle forze sociali e sindacali e delle Istituzioni Europee. Proprio al fine di seguire la politica comunitaria in materia di telecomunicazioni e radiodiffusione dal 1996 è stata istituita una sede di rappresentanza della RNA a Bruxelles. L'Associazione è firmataria, inoltre, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria, rappresenta la radiofonia nazionale privata nei rapporti con le organizzazioni che tutelano il diritto d'autore e connessi (SIAE e Ass. dei Fonografici) e ha promosso la costituzione del primo consorzio italiano per la sperimentazione delle nuove tecnologie digitali e lo sviluppo della radiodiffusione privata in tecnica numerica (Club DAB Italia). Aderisce all'istituto di Autodisciplina della Pubblicità ed è presente nella Commissione del Ministero della Comunicazione per l'Assetto Radiotelevisivo, così come nella Commissione consultiva per la radiofonia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.