Poltrone
Fedele Usai nuovo responsabile communication wwd Fiat Automobiles
Come già anticipato ad ADVexpress da Giovanni Perosino, dal primo marzo Usai ricopre l’importante ruolo prima assunto da Perosino, ora operativo in qualità di Direttore Marketing e Comunicazione Fiat Group nella nuova struttura capitanata da Luca De Meo, chief Marketing Officer di Fiat Group. Usai vanta una lunga esperienza in Tbwa, Bates e Leo Burnett.
Come già anticipato ad ADVexpress da Giovanni Perosino (vedi
notizia correlata), dal 1 marzo Fedele Usai è il nuovo
responsabile communication worldwide di Fiat Automobiles. Scelto tra altri
candidati dallo stesso amministratore delegato di Fiat Group Sergio
Marchionne, Usai fa il suo ingresso nel mondo aziendale dopo una lunga
esperienza nel panorama delle agenzie creative e della pubblicità. Prima di
assumere il ruolo prima ricoperto da Giovanni Perosino, Usai è stato direttore
generale della sede romana dell'agenzia Tbwa e in precedenza aveva lavoratpo in
Bgs, Bates e Leo Burnett. La nomina di Usai rientra in un più generale processo
di riorganizzazione della struttura centrale di comunicazione Fiat Group messo
in atto dall'ad Marchionne e già anticipato alla nostra testata da Giovanni
Perosino.
Luca De Meo ha assunto la carica di ad Alfa Romeo, amministratore delegato di Abarth e chief Marketing Officer di Fiat Group, con la responsabilità trasversale delle attività di marketing di tutti i settori. Perosino, nel nuovo ruolo di Direttore Marketing e Comunicazioe Fiat Group, supporterà De Meo nel coordinare le attività di comunicazione e nella definizione delle strategie di tutti i marchi del Gruppo, con responsabilità dirette anche per Alfa Romeo e Abarth. Tra le varie responsabilità della struttura di comunicazione guidata da De Meo e Perosino, anche la supervisione del lancio dei nuovi modelli, come l'attesa Lancia Delta, presentata a Ginevra, la campagna istituzionale di Alfa Romeo e la campagna di lancio della supercar Alfa Mi.to.