Marketing
Perosino: Delta, Alfa Junior e 500 Abarth gli asset Fiat Group nel 2008
Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata)
Fiat Group si
prepara a tre importanti lanci entro l'estate: la nuova Lancia
Delta, Alfa 'Junior' e Fiat 500
Abarth. Tre nuovi modelli che saranno supportati da altrettante
campagne pubblicitarie e attività di comunicazione multimediali.
Tutte le novità sono state raccontare oggi ad ADVexpress, a margine della presentazione della 'Fabbrica Italiana Atleti' (vedi notizia correlata), da Giovanni Perosino (nella foto), fresco di nomina a Direttore marketing e comunicazione Fiat Group, che ha anche delineato il nuovo assetto del management di Gruppo.
"Luca De Meo ha assunto la carica di ad Alfa Romeo, amministratore delegato di Abarth e chief Marketing Officer di Fiat Group, con la responsabilità trasversale delle attività di marketing di tutti i settori. Nel mio nuovo ruolo di Direttore Marketing e Comunicazioe Fiat Group, supporterò De Meo nel coordinare le attività di comunicazione di tutti i marchi del Gruppo, con responsabilità dirette anche per Alfa Romeo e Abarth. A capo della comunicazione di ciascun brand inoltre, c'è un responsabile ad hoc, come Fedele Usai per Fiat e Maurizio Spagnulo per Lancia".
I primi frutti 'pubblicitari' di tale organizzazione si vedranno a breve. " Domenica decollerà un nuovo soggetto della campagna 'Viva Fiat' con Fiorello con un format rinnovato dal titolo 'Viva Fiat Show', che richiama lo spettacolo di Fiorello in onda in questo periodo. A breve, inoltre, sarà on air un nuovo spot della campagna Musa con Carla Bruni. Nel primo quadrimestre proseguiranno gli spot di Croma e Bravo. Alfa Romeo , invece, è attualmente concentrata sulla ristrutturazione dello stabilimento di Pomigliano, un progetto sostenuto da un investimento di oltre 200 mln di euro. Il marchio tornerà alla ribalta a metà marzo con un nuovo format di comunicazione istituzionale a firma di Team Alfa. Ancora a marzo, il 21, toccherà all'anteprima di Alfa Junior, la nuova compatta di classe B, a cui seguirà il lancio pubblicitario in estate. Significativo anche il progetto 'Respect' legato al lancio di un nuovo logo e relativa campagna per l'affermazione delle caratteristiche di alta ecologicità della nostra gamma di vetture. Il clou delle attività Fiat Group sarà nel periodo estivo, quando debutteranno anche la nuova Lancia Delta e la nuova 500 Abarth. Proseguirà inoltre la piattaforma multimediale di Fiat 500. Il budget globale Fiat Group nel 2008 oscillerà tra una somma in linea con quella investita nel 2007 e una crescita del 10%, mentre per il marchio Fiat è previsto un investimento di circa 100 mln. Non si preannunciano novità sul fronte delle agenzie. "Ottimizzeremo gli incarichi alle strutture di riferimento del Gruppo, "ottimizzarle" cercando fra di loro di volta in volta, nel caso, l'agenzia più adatta a ciascun progetto".
Elena Colombo