Marketing

Il Gruppo Fiat presenta la 'Fabbrica Italiana Atleti'

Oggi a Milano il debutto del team di atleti che rappresenteranno l'Italia nelli competizioni internazionali. Gli sportivi saranno al centro di una più ampia piattaforma di comunicazione che tocca tv, web ed eventi. Perosino : "L'immagine Fiat sempre più trendy e giovane".

Fiat Group scommette nelle sponsorizzazioni sportive ed oggi a Milano al T35 ha presentato la Fabbrica Italiana Atleti, il team di sportivi che rappresenteranno il nostro Paese nelle più importanti competizioni sportive internazionali. La 'Fabbrica Italiana Atleti', è formata da dieci sportivi di alto livello, già testimonial del Gruppo Fiat e dei suoi settori di attività: Andrew Howe per l'atletica, Vanessa Ferrari per la ginnastica, Aldo Montano e Margherita Granbassi per la scherma, Federica Pellegrini e Filippo Magnini per il nuoto, Tania Cagnotto per i tuffi, Wenling Tan Monfardini per il tennis tavolo, e gli atleti paralimpici Fabrizio Macchi per il ciclismo e Roberto La Barbera per l'atletica leggera.

"Proseguiamo il nostro impegno nello sport, già affermato nel 2006 con la sponsorizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, sostentendo questo team di campioni positivi e determinati che rispecchiano un'Italia cosmopolita e aperta al cambiamento e rappresentano i valori in cui il Gruppo crede e si identifica: passione, impegno e ricerca delle prestazioni" ha spiegato oggi in conferenza stampa Dario De Stefanis, responsabile sponsorizzazoni Fiat Group. Tra le sponsorizzazioni attualmente in corso si ricordano il Fiat Freestyle Team e il Fiat Yamaha Team con Valentino Rossi da parte del brand Fiat, il campionato SuperBike e la vela per Alfa Romeo, la scherma e il pattinaggio su ghiaccio per Lancia, la Juventus per New Holland, la Nazionale di rugby italiana e gli All Blacks per Iveco e la Nazionale di Calcio Italiana per Fiat Professional.

Questa nuova iniziativa vedrà Fiat affiancare i dieci atleti nella preparazione delle prossime gare e degli importanti appuntamenti agonistici che li aspettano, tra i quali le Olimpiadi di Pechino. Il Gruppo li sosterrà economicamente, permettendo loro di allenarsi in maniera costante, e li coinvolgerà in un ampio progetto di comunicazione integrata, aiutandoli ad accrescere la loro immagine pubblica attraverso campagne pubblicitarie ad hoc per ciascun brand di Fiat Group ed eventi mirati. Inoltre, a partire da oggi, sarà on-line il sito www.fabbricaitalianaatleti.it che, oltre a contenere curiosità e pagine dedicate ai singoli atleti, permetterà a ciascuno di loro di creare un 'diario di viaggio', inviando commenti, impressioni ed immagini delle loro avventure sportive.

Come ha spiegato Giovanni Perosino, direttore marketing e comunicazione Fiat Group: "L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di 'svecchiamento' dell'immagine Fiat, che viaggia verso 'un'eterna giovinezza' grazie alla scelta di volti e personaggi giovani, dotati di talento, vitalità e freschezza, come questi atleti".

Elena Colombo