Poltrone

Federico Rampolla director di GroupM Interaction

Il compito del manager sarà promuovere la visione ed il continuo aggiornamento della 'cultura digitale' del gruppo e sviluppare tutte le infrastrutture ed i servizi (search, adserving, contenuti, analytics etc.) per offrire ai clienti delle agenzie media un servizio di eccellenza in quest'area.

Federico Rampolla (nella foto) ha assunto la carica di director di GroupM Interaction.

La mission di GroupM in quest'area è di supportare le agenzie media del gruppo (MediaedgeCia, Mindshare, Mediacom, Maxus e MC2 ) per lo sviluppo di un'offerta digitale a 360°. Il compito di Rampolla sarà da un lato di promuovere la visione ed il continuo aggiornamento della 'cultura digitale' del gruppo, e dall'altro di sviluppare tutte le infrastrutture ed i servizi (search, adserving, contenuti, analytics etc.) che consentiranno di offrire a tutti i clienti delle agenzie media un servizio di assoluta eccellenza in quest' area. La consulenza strategica, lo sviluppo e l' implementazione dei progetti di marketing digitale continueranno ad essere gestiti all'interno delle singole sigle, ciascuna delle quali dispone già di una divisione interaction in piena attività.

"Mi fa molto piacere - afferma Claudio Pella, ceo di GroupM da inizio anno - che la prima notizia che devo commentare sia quella del consolidamento della posizione di Federico come coach dell'area digitale del nostro gruppo. Federico è stato un pioniere, e continua ad essere un entusiasta del digitale, e la sua profonda competenza su tutto ciò che è già disponibile unita alla grande curiosità per tutto quello che succede di nuovo in quest' area lo rendono un leader ideale della rivoluzione culturale che pone il digitale al centro della nostra attenzione"

"Sono molto contento di questa nuova sfida - commenta Federico Rampolla -  e credo che il momento di mercato sia estremamente favorevole per il rafforzamento delle attività Digital e Interaction in GroupM. Oggi più che mai vedo un reale commitment del gruppo verso quest'area di business. Sono convinto che la scelta di affiancare le agenzie media nello sviluppo dell'offerta consentirà di ampliare molto il livello dei servizi offerti e di dare una maggiore profondità e struttura a molti elementi del marketing digitale che ancora non sono mainstream ma che rappresentano certamente una delle più grandi opportunità di crescita dei gruppi della comunicazione. GroupM in particolare ha la possibilità di contribuire a migliorare il servizio ai clienti del gruppo, non solo grazie alla sua massa critica e al suo ruolo di primo player in Italia, ma anche grazie alla stretta collaborazione con il network internazionale con il quale si lavora costantemente."

Federico Rampolla 41 anni, laurea in Economia Aziendale all'università Bocconi di Milano, ha maturato significative esperienze nell'area del media e del marketing digitale; dal 1996 ha occupato ruoli di punta in diverse strutture di questo settore, ed è stato prima vicepresidente e poi presidente dell'Internet Advertising Bureau Italia.