Poltrone
Fidelio Perchinelli nuovo Presidente del Consiglio dell'EACA
Fidelio Perchinelli, direttore generale di
Assocomunicazione , l'associazione che riunisce
180 tra le maggiori imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali,
operanti in Italia, è stato nominato Presidente del Consiglio delle Associazioni
Nazionali dell'EACA
per
l'anno 2008/2009.
Perchinelli, che è stato per diversi anni membro del consiglio d'amministrazione dell'EACA e del Consiglio delle Associazioni Nazionali in rappresentanza delle agenzie italiane, succede a Marie-Pierre Bordet, direttore dell'associazione francese France's AACC .
La nuova nomina coincide con un periodo particolarmente fitto d'impegni per lo sviluppo dell'Associazione. Il Consiglio delle Associazioni Nazionali dell'EACA vuole infatti creare nuove linee guida di carattere internazionale rivolte sia alle associazioni sia alle agenzie che ne fanno parte.
Tra i progetti principali per il 2009 figurano la definizione di un nuovo orientamento europeo per le relazioni tra cliente e agenzia; la creazione di una nuova scuola europea della pubblicità e della comunicazione e l'istituzione di un convegno per tutti i presidenti delle associazioni nazionali dislocate in tutt'Europa.
L'annuale Consiglio delle Associazioni Nazionali ha deciso, inoltre, una serie di nomine: Carlos Rubio, Direttore Generale dell'associazione nazionale spagnola AEAP, è stato nominato presidente del gruppo di associazioni del Mediterraneo che comprende Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Cipro e Turchia; Tamara Ramach, Vice Direttore Generale dell'associazione professionale austriaca della pubblicità, della comunicazione e marketing, è stata eletta presidente del gruppo di associazioni dell'Europa dell'ovest comprendente Irlanda, Benelux, Svizzera e Austria. Inoltre, Pia Grahn-Brickell della svedese RFA e Pawel Tyszkiewicz della polacca SAR vengono confermate alla presidenza rispettivamente dei gruppi di associazioni del nord e del centro-est Europa.
Gary Leih, Presidente dell'EACA e del gruppo britannico Ogilvy, ha posto l'accento sul ruolo fondamentale degli enti nazionali nel mantenere standard professionali elevati, assicurare best practice estese e difendere la pubblicità responsabile. "I nostri direttori delle associazioni nazionali sono dei veri e propri eroi sconosciuti - sostiene Leih – in quanto forniscono un servizio di inestimabile valore alle agenzie in 30 paesi. Dall'attività di ricerca ai festival creativi, ai premi per efficenza i direttori costituiscono una risorsa fondamentale per la formazione, le questioni legali e occupazionali e altri servizi, spesso portati a termine con risorse minime".