Poltrone

Guglielmone (Cheil Communications): 'La comunicazione di Samsung all'insegna della continuità'

Il manager, nominato direttore dell'in-house agency di Samsung Electronics Italia a metà settembre, coordinerà tutte le attività riguardanti l'advertising, i media, le sponsorizzazioni, gli eventi, il web e le PR della filiale italiana della multinazionale, rispondendo al managing director John Koo. In cantiere le strategie per il periodo natalizio.

Alberto Guglielmone (nella foto) è il nuovo direttore di Cheil Communications Italia, l'in-house agency di Samsung Electronics Italia che ad oggi conta un team di 13 persone. Guglielmone, che ha iniziato il proprio incarico a metà settembre 2007, coordinerà tutte le attività riguardanti l'advertising, i media, le sponsorizzazioni, gli eventi, il web e le PR della filiale italiana della Multinazionale, e risponde a John Koo (managing director).

Contattato da ADvexpress Guglielmone ha spiegato che dal giugno 2006 Cheil Communications Italia è la filiale italiana di Cheil Communications, aperta a luglio del 2006 come vero e proprio Hub di comunicazione interno di Samsung Electronics Italia gestendo l'ideazione, la pianificazione e l'implementazione delle varie attività di comunicazione della Multinazionale. Tra queste, advertising, eventi, sponsorizzazioni, Web, PR, media planning e buying, vengono svolte con il supporto di selezionati partner esterni internazionali e locali.

Tra questi in particolare Leo Burnett, segue le campagne pubblicitarie di Samsung a livello internazionale, Mindshare il media planning & buying , Edelman l'ufficio stampa corporate dell'azienda e Weber Shandwick l'ufficio stampa di prodotto. A queste agenzie, come dichiarato da Guglielmetti, si potranno aggiungere collaborazioni estemporanee soprattutto a livello locale.

"Il mio lavoro - ha spiegato il direttore di Cheil Communications Italia - sarà svolto in continuità con quanto fatto precedentemente dall'azienda e dai partner di comunicazione, mantenendo strategie creative e media già in corso. Il compito di Cheil, in questo senso, sarà soprattutto di coordinamento e sviluppo delle sinergie fra diverse divisioni e mezzi".

"Attualmente - ha continuato guglielmone - stiamo lavorando sul periodo natalizio, un momento importante per tutto il comparto della 'consumer electronic'. Sicuramente, in questo campo le nostre aree di forza sono la telefonia e l'audiovideo. In questo momento le strategie sono in fase di elaborazione, e non è possibile fare anticipazioni".

Alberto Guglielmone, vercellese, 43 anni, proviene dal Gruppo Intesa SanPaolo, dove dal 2002 si è occupato della comunicazione pubblicitaria sui mass media e delle filiali come Responsabile Marketing Communication. In precedenza, nel suo curriculum si contano due esperienze di start up importanti: la prima nel settore dei media, occupandosi del lancio di Lycos, il portale web del Gruppo Bertelsmann, con il ruolo di Direttore Marketing e Business Development; la seconda nel mondo finanziario con Banca Primavera (banca segmento affluent del Gruppo Intesa) con il ruolo di Direttore Comunicazione. All'inizio della carriera si segnalano esperienze significative nel mondo pubblicitario in due delle principali agenzie internazionali come Ogilvy & Mather e Leo Burnett, nell'area del planning strategico e dell'accounting.

Samsung Electronics Italia dal 1992 opera nei mercati audio-video (TV LCD/Plasma, lettori MP3, videocamere digitali), telecomunicazioni (telefonia mobile e fissa), elettrodomestici (frigoriferi, forni a microonde, aria condizionata), informatica (schermi LCD/CRT/plasma, stampanti laser e multifunzione). Il fatturato globale sviluppato in Italia è cresciuto anno per anno, arrivando a toccare la cifra record di 1.4 miliardi di euro nel 2006, con una crescita del 23% rispetto all'anno precedente.