Poltrone
Marco Saltalamacchia senior vice president BMW AG Europa
Il presidente ed amministratore delegato di BMW Group
Italia, Marco
Saltalamacchia (nella foto), assumerà dal 1° gennaio 2007
il ruolo di senior vice president della Regione Europa di BMW AG. Il manager
avrà la responsabilità di tutti i mercati europei in cui opera il BMW Group
direttamente o tramite importatori, con l'esclusione della Germania, che
costituisce tradizionalmente il mercato domestico. Il successore di Marco Saltalamacchia alla guida di BMW Group Italia non è
ancora stato nominato.
Classe 1961, Marco Saltalamacchia è nato a Roma. Laureatosi summa cum laude in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli Studi di Palermo nel 1984, si è specializzato alla Georgetown University di Washington (D.C.) ed al LVC College di Annville (Pennsylvania) in Marketing e Computer Science. Ha poi conseguito il Master in Business Administration "with honors" durante il XII corso MBA della Scuola di Direzione Aziendale dell'università L.Bocconi. Nel '94 completa la sua formazione manageriale in Francia presso il Centro Europeo di Formazione Permanente dell'Insead di Fontainbleau nel 1994. Il suo debutto nel mondo del lavoro risale al gennaio del 1985 come statistico presso l'A.C.Nielsen Marketing Research di Milano. Alla fine degli anni ottanta ha lavorato per Merloni Elettrodomestici come competitive analysis manager per poi assumere l'incarico di marketing manager presso un'azienda del gruppo Fininvest. impegnata nella grande distribuzione (Standa). Gli inizi degli anni novanta hanno invece segnato l'ingresso nel mondo dell'auto, a cominciare dalla Renault Italia per la quale ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità fino al 1997. Nel 1998 è in Germania membro del Board of Directors della Deutsche Renault AG a Bruehl come marketing vice president e dal 2000 Saltalamacchia è stato chiamato presso la sede centrale della Renault a Parigi come directeur méthodes commerciales, responsabile centrale per la definizione della strategia di sviluppo dei processi commerciali delle reti di vendita nel mondo. Nel 2001 Fiat Auto nomina Marco Saltalamacchia fleet & corporate business director, responsabile mondiale per il gruppo Fiat del business delle vendite alle Flotte Aziendali, Rent-a-car, del remarketing dell'usato di proprietà e delle vendite ai dipendenti e Presidente Fiat Auto V.A.R., società del gruppo dedicata alla vendita agli Enti Pubblici Italiani. A settembre del 2002 il manager assume l'incarico di presidente, amministratore delegato e direttore commerciale della BMW Italia, portando il gruppo tedesco dalle 46.000 vetture del 2002 alle oltre 92.000 vetture BMW, Mini e Rolls Royce immatricolate nel 2005.
Marco Saltalamacchia non rinuncia ad una serie di attività socio-culturali tra cui la Camera di Commercio Italo-Tedesca (Consigliere AHK)e il Deutscher Wirtschafts Club (Vice Presidente).