Poltrone
Mario Derba è il nuovo Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Derba (nella foto), in Microsoft Italia dal 2005, succede a Marco Comastri, che ha ricoperto l'incarico da luglio 2003 a oggi e che è stato recentemente nominato Vice President Microsoft MEA (Middle East & Africa).
Mario Derba (nella foto) è stato
nominato Amministratore Delegato della filiale italiana di
Microsoft, la settima al mondo per giro d'affari, che conta
oltre 800 dipendenti e oltre 25.000 aziende partner. Riporterà a Pierre
Liautaud
,
Regional Vice President, Western Europe.
In Microsoft Italia da luglio 2005 come Direttore della Divisione Enterprise & Partner Group (EPG) e con la responsabilità di indirizzare il mercato delle grandi aziende per realizzare accordi di lungo termine e per creare relazioni proficue con i partner, Derba succede a Marco Comastri , che ha ricoperto l'incarico di Amministratore Delegato da luglio 2003 a oggi e che è stato recentemente nominato Vice President MEA , con responsabilità per il business di tutta l'area Microsoft MEA .
"Microsoft è una società con una visione e una cultura veramente speciali, che riconoscono nel software e nella tecnologia lo strumento per realizzare il potenziale delle persone e delle organizzazioni in cui sono inserite. Poter guidare d'ora in avanti le attività di Microsoft nel nostro paese e contribuire alla sviluppo della società digitale in Italia è per me motivo di grande soddisfazione" ha dichiarato Mario Derba.
"In questi anni mi sono misurato con incarichi di business, diffondendo l'innovazione nelle grandi aziende." aggiunge,"e aver preso parte alla creazione di soluzioni e servizi innovativi è stata sicuramente un'esperienza importante per il nuovo ruolo che mi aspetta, che vedrà Microsoft sempre più attiva e impegnata per il decollo di una società digitale, inclusiva e moderna".
"Per Microsoft Italia è importante poter contare su un manager con la competenza e l'esperienza in campo IT di Mario Derba", ha dichiarato Umberto Paolucci , fondatore e oggi Presidente di Microsoft Italia, in aggiunta ai suoi incarichi di Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA. "La filiale italiana ha davanti a sé importanti traguardi di business e di impegno sociale, per significativamente contribuire alla diffusione della tecnologia nel settore pubblico e privato, con focalizzazione sulla competitività delle PMI, oltre che sul mercato consumer, trasformando il modo in cui le persone lavorano, studiano e comunicano: sono certo che Mario Derba metterà a fattor comune la sua solida esperienza su tutti i temi che affronterà".
Nato a Pisa nel 1959, Mario Derba, prima di entrare in Microsoft alla guida della divisione EPG, ha maturato una ricca esperienza internazionale lavorando per oltre venti anni in IBM (di cui 5 trascorsi negli Stati Uniti, dal 1995 al 2000) nelle vendite e nei servizi IT, sviluppando una profonda comprensione dei processi di business dei grandi gruppi finanziari ed industriali.

