Poltrone
Nicola Belli nominato amministratore delegato di 1861united
Nicola Belli nominato amministratore delegato di
1861united. La nomina arriva a soli 10 mesi dalla nascita
dell'agenzia 1861united dove Nicola Belli, 36 anni, ha ricoperto da subito il
ruolo di direttore generale.
Nicola Belli, laurea in giurisprudenza nel '95, ha avuto esperienze di advertising internazionali a Londra e Parigi. Precedentemente è stato per 4 anni new business manager in Red Cell, anni in cui ha consolidato l'intesa con Pino Rozzi e Roberto Battaglia, incontrati al lancio della D'A,L,V,Bbdo quasi 10 anni fa. Poi, poco meno di una anno fa l'uscita del trio da Red Cell e la costituzione di 1861united, agenzia con forte radicamento sul territorio italiano, ma anche parte di un network di 8 agenzie, il Voluntarily United Group of Creative Agencies, di proprietà WPP, nato nel 2005 con lo scopo di diventare un valido concorrente dei network internazionali di grande successo strategico/creativo.
La nomina giunge a seguito di una serie di successi per l'agenzia italiana. Da un parte la conferma dei grandi clienti storici (SKY, Yamaha, Freddy, AXN, RTL 102.5, IED su tutti), segno di un percorso di grande soddisfazione reciproca, dall'altra nuove importanti acquisizioni, con un ultimo semestre nel quale si sono aggiunti alla lista clienti Cam, Bwin, Binda, Gabetti e il successo più grande con Vodafone.
"Siamo felici, emozionati, come al primo appuntamento! Qualcosa lo abbiamo già ottenuto, qualcosa sta arrivando e molto dovrà ancora essere fatto – dice Nicola Belli - 1861united è quello che ci eravamo sempre detti di voler costruire: un'agenzia fatta di persone che vogliono stare insieme, di rapporti interpersonali sani, di clienti amici con cui il rapporto è schietto e diretto, di una sede che è un luogo dove è piacevole passare le ore di lavoro e non solo. Il team dell'agenzia si è arricchito con l'arrivo di professionisti (gli ultimi sono Alessandra Sabbione e Manuela Bandiera nel team strategico e Federico Ghiso in quello creativo) che hanno scelto noi per quello che dovremo diventare più che per quello che adesso siamo, e questo comporta energia da vendere. 1861united oggi ha raggiunto un ottimo equilibrio in termini di qualità del lavoro prodotto e di qualità dei risultati, segno che il buon lavoro alla fine paga! A questo proposito ringrazio Rossella Santagostini, CFO, che mi segue nella gestione dei budget. 1861united è neonata e si pone, ovviamente, l'obbiettivo di consolidare e crescere (non è un caso l'ordine degli obiettivi, in quanto ritengo che sia prioritario fare bene a chi già si è messo nelle tue mani. Poi si guarda al new business, scegliendo tra le sabbie mobili di gare più o meno serie.) Un grazie ancora a Micol e Mariangela per averci dato il successo 'young' a Cannes!"

