Poltrone
Paola Peretti guida il 'Think Bold Team' di Natuzzi
"Il modo migliore per prevedere il futuro è costruirlo". La frase
dell'informatico americano Allan Ray è il significativo motto
del nuovo 'Think Bold Team' di Natuzzi. A capo del
neo-costituito gruppo di lavoro sarà Paola Peretti, la nuova
Vice President Corporate Communication & Think Bold Team, a diretto riporto
dell'amministratore delegato, Aldo Uva
.
Il gruppo di manager attorno a Uva si sta quindi completando: l'obiettivo per tutti è di implementare il Business Plan 2009-2011. Il Think Bold team, per filosofia, mission e strumenti utilizzati, rappresenta una vera novità nel settore dell'organizzazione aziendale e dello sviluppo del business. L'approccio del team è pensare, osare, puntare in alto, guardare al futuro con ottimismo e fiducia, avere una mentalità aperta: cambiare per crescere, in sintesi. Esempi di progetti su cui il Think Bold Team sta lavorando sono eventi di livello mondiale, come l'Expo di Shangai 2010, le Olimpiadi di Londra 2012 e l'Expo di Milano 2015, valutando alcune partnership di prestigio collegate a manifestazioni di grande visibilità e impatto, come punto di partenza per lo sviluppo del Gruppo Natuzzi.
Anche gli strumenti utilizzati dal Think Bold Team saranno innovativi. Verrà creata infatti una piattaforma Wiki aziendale, con l'obiettivo di formare una community online che segua le regole della Wikinomics. La piattaforma, intesa come uno spazio di dialogo continuo, raccoglierà e diffonderà le idee più innovative, sia internamente all'azienda che – in seguito – all'esterno, contribuendo a promuovere la nuova cultura aziendale "open minded".
A capo del Think Bold Team è stata posta Paola Peretti. La Peretti, come responsabile della comunicazione corporate, avrà inoltre il compito di dirigere e gestire tutto il programma di comunicazione, relazioni pubbliche e ufficio stampa del Gruppo Natuzzi. In precedenza aveva maturato una notevole esperienza nei settori dell'editoria e della comunicazione, lavorando inizialmente per Rizzoli (1998-1999) come junior product manager, poi per Mondadori (1999-2000), iniziando a Donna Moderna, per poi assumere la responsabilità delle attività legate a internet e allo sviluppo di nuovi progetti, e infine per Condè Nast (2000-2003) prima come marketing manager per GQ e Glamour, e successivamente come assistant publisher per Vogue e Vogue Man.
Secondo l'amministratore delegato del Gruppo Natuzzi, Aldo Uva "Il Think Bold Team ha caratteristiche inedite in Italia e è una delle leve che stiamo usando per innovare e trasformare la nostra azienda. Abbiamo obiettivi importanti da centrare e la professionalità di Paola, maturata in contesti di livello internazionale, è una chiave importante per ottenere i cambiamenti che Natuzzi sta compiendo e continuerà a compiere in maniera sempre più sostanziale. L'ingresso di Paola Peretti si aggiunge a quello di Fernanda Pelati, Senior Vice President Italy & Retail Worldwide, Silvia Di Rosa, Senior Vice President Investor Relations & Financial Marketing ed Irene Zia, Marketing Manager UK, S-A-E Europe & Middle East. Questa importante presenza femminile nel top management Natuzzi imprime un'ulteriore scossa al processo di innovazione della Company, sempre più rivolta alla valorizzazione delle differenze individuali e delle diverse esperienze, motivazioni e competenze"