Poltrone

Paolo Tacconi Executive Producer di Online Services Group in Microsoft

Il manager è chiamato a definire e pianificare lo sviluppo dei contenuti e dei servizi per il portale MSN.it. In particolare, tra le sue priorità ci sarà il lancio di Soapbox, community di video generati dagli utenti, e la spinta del canale MSN Video.

Paolo Tacconi (nella foto) è stato nominato Executive Producer di Online Services Group, la divisione online di Microsoft a cui fanno capo i brand Windows Live, MSN e Microsoft Digital Advertising Solutions. Dopo l'esperienza in Virgilio.it, dal 1998 al 2002, nel ruolo di Direttore del portale e responsabile della definizione dei contenuti e della struttura editoriale, Tacconi nel 2002 passa al Corriere della Sera dove ricopre la carica di Vice Caporedattore del Corriere.it.

In Microsoft Tacconi è chiamato oggi a definire e pianificare lo sviluppo dei contenuti e dei servizi per il portale MSN.it sulla base della vision di Microsoft "Innovation by software" . In particolare, tra le priorità di Tacconi ci sarà il lancio di Soapbox, community di video generati dagli utenti, la spinta del nuovo canale MSN Video e il focus sui canali Money, Entertainment, Auto e News, asset strategici del network online. Tacconi, che guiderà il team editoriale italiano di Online Services Group, avrà il compito di potenziare e sviluppare nuovi contenuti, adattandoli alle specifiche esigenze locali e mettendo a punto strategie vincenti in un contesto di mercato complesso come quello della Rete e del Web 2.0 in continua evoluzione. E' in questo nuovo scenario che si inserisce la visione di Microsoft impegnata a investire risorse e ad implementare nuovi servizi con l'obiettivo di potenziare le capacità tecnologiche raggiunte dagli utenti nella creazione, diffusione e condivisione delle informazione e del sapere online.

"Spero che la mia grande passione per la tecnologia unita alle precedenti esperienze nell'online - ha affermato il nuovo Executive Producer di Online Services Group – possano contribuire a potenziare in un'azienda dinamica come Microsoft, lo sviluppo di nuove attività e progetti di comunicazione online. In Rete, ancora di più rispetto all'editoria offline, è fondamentale entrare in contatto con gli utenti, conoscerli, sapere cosa vogliono proponendo non solo contenuti standard ma anche gli strumenti necessari per permettere ai consumatori di costruirsi contenuti personalizzati lasciandoli liberi di esprimersi".

"Gli ottimi risultati ottenuti nello sviluppo di importanti progetti nella sua carriera - dichiara Pietro Scott Jovane, Country Manager di Microsoft Online Services Group – ha fatto di Paolo il candidato ideale per ricoprire una posizione che deve saper valorizzare e mettere l'utente al centro dell'universo Internet. L'esperienza vissuta in realtà come Virgilio e Corriere.it dove vige una grande cultura della qualità e un forte background nei servizi online sono sicuramente fattori di successo per poter comprendere e operare nel mondo online di Microsoft, potenziando anche l'integrazione tra i servizi software Windows Live e i contenuti del portale MSN.it".

Paolo Tacconi, 42 anni, laureato in Economia delle nuove tecnologie all'università Bocconi di Milano nel 1989, è stato anche giornalista nel settore ICT per la casa editrice JCE (1990-1995) e Segretario dell'Associazione Italiana Internet Providers.