Poltrone

Pierdonato Vercellone da Sisal Group a nuovo Chief Communication Officer di AC Milan

Una nuova importante sfida professionale per il manager dopo la lunga esperienza come Direttore Comunicazione, PR e CSR del gruppo guidato dal Ceo Emilio Petrone.

Pier Donato Vercellone è il nuovo Chief Communication Officer di AC Milan.

Una nuova importante sfida professionale per il manager a partire da oggi, dopo la lunga esperienza, durata sette anni, come Direttore Comunicazione, PR e CSR del gruppo Sisal.

Presso il club calcistico Vercellone subentra a Fabio Guadagnini, che ha lasciato l'incarico ai primi di agosto. Come precisa una nota stampa, la nomina del professionista rientra nel percorso di costante rafforzamento per il successo del Club.

Vercellone, in carica da oggi, lunedì 7 settembre, ha un’esperienza quasi trentennale nella comunicazione internazionale avendo ricoperto il ruolo di PR Director per Nike Europe, oltre a ruoli senior nel marketing e nella comunicazione per Telecom Italia e per il Comune di Milano, dove era responsabile della promozione del marchio della città di Milano. Più recentemente, ha lavorato come Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Sisal, azienda leader nel settore dei giochi e delle scommesse.

Pier Donato Vercellone guiderà il Team Comunicazione in un periodo emozionante per il Club che ha intrapreso il percorso per il progressivo ritorno nell'élite del calcio europeo, anche attraverso il progetto del nuovo stadio.

L'Amministratore Delegato di AC Milan Ivan Gazidis ha dichiarato: “Pier Donato è un professionista di livello mondiale nel suo campo e siamo molto lieti di annunciare la sua nomina. Con il suo profilo internazionale, ci aiuterà a far crescere ulteriormente il brand del Milan in tutto il mondo: la sua esperienza, il suo network e la sua leadership giocheranno un ruolo fondamentale nel realizzare quella visione ambiziosa che abbiamo per il Club”.

“Il Milan è un marchio iconico e unico con una forte eredità e un futuro luminoso - ha dichiarato  Vercellone - Sono felice di essere qui e di contribuire a rafforzare ulteriormente il legame emotivo che lega il Club ai suoi tifosi e agli stakeholder”.

“Voglio ringraziare Elliott, il CEO Gazidis e il Presidente Scaroni per avermi dato la grande opportunità di far parte di un team manageriale d'élite - ha proseguito Vercellone -. Sarà una sfida entusiasmante che sono molto orgoglioso di intraprendere perché il Milan è per Sempre”.

 

Pierdonato Vercellone, torinese, 52 anni, Laureato in Scienze Politiche, con un diploma in relazioni pubbliche conseguito all’ISFORP, Pierdonato ha iniziato la propria carriera professionale in primarie agenzie di relazioni pubbliche. Nel 1994 viene chiamato a costituire l’ufficio comunicazione di Nike in Italia. Successivamente, viene promosso a Responsabile Europeo per la comunicazione e relazioni pubbliche dall’HQ europeo di Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2000 assume la carica di Vice President Marketing Communication di Telecom Italia. Dopo alcuni anni viene incaricato di dirigere Progetto Italia, la struttura dedicata alle attività di brand enrichment, reputation building e CSR del Gruppo Telecom. Nel 2007 accetta l’incarico di dirigere la comunicazione del Comune di Milano, dove è anche Direttore Centrale per le attività legate al brand management della Città, alla moda, al design e ai grandi eventi. Nel 2011 inizia la collaborazione con Costa Crociere per gestire le relazioni con gli stakeholder e i media per il progetto di rimozione del relitto della nave Concordia. Nel giugno 2013 passa al Gruppo Sisal. Dal 2016 al 2019 è stato presidente di Ferpi, Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana 

Pierdonato è docente di Teoria e tecniche della promozione dell’immagine presso l’Università Cattolica di Milano e docente al Master di Media Relation e Comunicazione d’Impresa di Almed/Università Cattolica.