UPDATE:
Intersections. PHD presenta Ascension, la piattaforma online che aiuta i brand a utilizzare l'IA tra strategia, marketing e comunicazioneIntersections: Rai Pubblicità è il partner dell’innovazione nel branded entertainmentADCI Awards 2024: a Franco Moschino la Hall of Legends. Mastromatteo: "Non cercava il consenso. Sapeva che l'ansia di piacere a tutti è nemica della creatività. In comunicazione ha lasciato un segno indelebile con campagne diventate icone di rottura"Al Bea Italia Festival 2024 torna e20 Relational Business, il servizio per entrare in contatto diretto con le aziende e acquisire nuovi clienti. Guarda i prestigiosi brand che hanno aderito e prenota la tua agenda di incontriIl Roadshow degli investimenti canadesi in Europa rafforza la collaborazione economica tra Canada e ItaliaNuovo incontro del ciclo "Prometeon Meet the Titans" ideato da Prometeon Tyre Group. Roberto Bolle ospite speciale della serataXXII Rapporto Annuale ITMedia Consulting. In un anno il mercato europeo della tv registra +1,2% sino a 76,4 mld di euro. La Pay-TV traina la crescitaIl Natale è di casa su TV8. Al via la speciale programmazione natalizia con “Appuntamento con l’Amore Christmas”, il ciclo di film che vede al centro della trama gli amori nati sotto l’albero di NataleBreathe Right torna in TV con Casiraghi Greco&Confluent affida a Imageware le attività di comunicazione 
e media relations in Italia. Obiettivo: rafforzare il brand e accrescere l'influenza sul mercato italiano
Poltrone

Sabina De Pieri: 'In Radio e Reti parlerò la lingua di aziende e centri media'

Sabina De Pieri, dal prossimo 1° febbraio direttore marketing di Radio e Reti , parla con ADVexpress della propria svolta professionale, dopo 15 anni passati all’interno di centri media. "Apprezzo molto le aziende che innovano e osano, con queste ho una certa 'affinità' di carattere".

Come comunicato da Radio e Reti in una nota diffusa nella mattina di oggi, Sabina De Pieri è stata nominata direttore marketing della concessionaria guidata da Enzo Campione. Per l'occasione ADVexpress ha contattato la manager che, lasciato il ruolo di media director ricoperto negli ultimi sei anni in MediaCom Italia, assumerà il nuovo incarico dal prossimo 1° febbraio.

Sabina De Pieri, da centro media a concessionaria...

Ho preso questa decisione perchè dopo oltre 15 anni passati all'interno dei centri media, sono interessata ad integrare la mia conoscenza del mondo dei media. Passare dalla parte della concessionaria richiede una serie di competenze in parte già maturate durante le mie precedenti esperienze, in parte da approfondire e sviluppare. Questo, per me, rappresenta una sfida e un grosso stimolo professionale.

Ritengo, inoltre, che Radio e Reti sia una struttura fresca, dinamica, incline allo sviluppo. Personalmente apprezzo molto le aziende che innovano e osano, con queste ho una certa 'affinità' di carattere.

Cosa pensa del ruolo della radio nel media mix di oggi?

Avendo lavorato per diversi clienti e categorie merceologiche, posso dire che la radio rappresenta un mezzo molto valido perchè permettere di raggiungere target anche tra loro differenti ad un costo estremamente competitivo, con un ritorno dell'investimento consistente e misurabile in tempi rapidi.

La radio, insomma, è un mezzo tattico per eccellenza, e non credo che 'subirà' l'avanzata delle nuove tecnologie. Anzi, molto probabilmente i nuovi modi di fruire questo mezzo porteranno sviluppi positivi del consumo radiofonico, con più contatti, un maggior numero di ore spese, e l'avvicinamento di target più 'difficili', come quello dei giovanissimi. Se usata in maniera strategica e continuativa, inoltre, la radio è capace di costruire il posizionamento del prodotto in maniera molto proficua.

Quale sarà, ora, il suo rapporto con centri media e aziende?

Sicuramente posso dire che, dopo aver lavorato per diversi anni come media planner a stretto contatto con i clienti, so parlare il loro stesso linguaggio. Questo, inevitabilmente, agevolerà i rapporti, facilitando intesa, rapidità ed efficienza.

Sabina De Pieri, 40 anni, prima dell'approdo a MediaCom Italia (gruppo Wpp), è stata per oltre dieci anni in Optimedia dove, dal ruolo iniziale di media planner, è divenuta media supervisor e infine media director. Durante la sua carriera la manager ha collaborato con clienti appartenenti a diverse categorie merceologiche: dal mass market, alla cosmesi, all'home appliance, ai farmaceutici fino alla più recente esperienza nel settore automobilistico.

Matteo Vitali