
Poltrone
Sky riorganizza il top management in Europa. Andrea Zappia nominato AD di 'nuovi mercati e business'. Stephen van Rooyen AD UK ed Europa
Sky riorganizza i vertici in Europa. Stephen van Rooyen, che era a capo di Sky nel Regno Unito, diventerà amministratore delegato per UK ed Europa estendendo sotto la sua supervisione anche in Germania ed Italia. Andrea Zappia (nella foto), attuale responsabile delle attività continentali della media company, con responsabilità di Italia, Germania, Austria, Spagna e Svizzera e precedentemente amministratore delegato di Sky Italia dal 2011, diventa amministratore delegato della nuova divisione “nuovi mercati e business” .
Il manager avrà lo scopo di identificar nuove opportunità di sviluppo per il broadcaster, seguendo piani di espansione geografica e i nuovi business.
A pubblicare la notizia è il Telegraph, che scrive come il nuovo assetto indicherebbe l'intento di Comcast di espandersi ulteriormente in Europa dopo l'acquisizione di Sky per 40 miliardi di dollari, rafforzando la gestione delle attività nel Continente. Anche in considerazione della crescente competizione con Netflix, Amazon Apple e Disney.
In una nota inviata al team, l’amministratore delegato di Sky Jeremy Darroch ha spiegato come la riorganizzazione segni la volontà dell’azienda di “allineare le operazioni degli attuali mercati come mai prima”. “Man mano che allineeremo i mercati in modo più puntuale – ha dichiarato Darroch – sarà molto importante accertarsi che lo sviluppo e le roadmap di prodotto siano più allineate con l’operatività dei mercati”.
Sky ha chiuso il 2019 con ricavi complessivi di 19,22 miliardi di dollari, in calo del 3% (leggi news). Flessione anche per la pubblicità (-4,1% ). Gli abbonati invece sono cresciuti fino a 24 milioni.