Poltrone

Ufficiale: Tranchini responsabile worldwide per Telefonica in Y&R Brands

Il board internazionale di Y&R ha diffuso il comunicato stampa in cui Massimo Costa, Chairman/CEO di YRB EMEA ufficializza la nuova qualifica di Daniele Tranchini, che si unisce a YRB dal primo marzo come Executive Vice-President rappresentando sia YRB che WPP nella gestione del cliente Telefonica.

A seguito dell'email alert pubblicata oggi da Advexpress (vedi notizia correlata), il board internazionale di Y&R ha deciso di anticipare la diffusione del comunicato stampa in cui Massimo Costa, Chairman/CEO di Young & Rubicam Brands Europe, Middle East and Africa, ufficializza la nuova qualifica di Daniele Tranchini, nominato responsabile worldwide per Telefonica all'interno di Y&R Brands.

Daniele Tranchini, 47 anni, professionista di formazione internazionale con una vasta esperienza sia nel versante delle agenzie che dei clienti, dell'industria del marketing e della comunicazione, si unisce a Young & Rubicam Brands (YRB) ufficialmente dal primo marzo come Executive Vice-President rappresentando sia YRB che WPP nella gestione del cliente Telefonica.

Con base a Madrid (Paese di origine di Telefonica), con un team internazionale dedicato, Tranchini lavorerà con le compagnie locali di YRB (Wunderman, Burson-Marsteller e Landor, in aggiunta a Y&R ) per avere piena responsabilità di tutti i progetti realizzati da YRB nel servizio di Telefonica worldwide. Lavorerà a stretto contatto con Fernando Ocana, presidente Y&R Madrid e riporterà a Massimo Costa e, sulle questioni WPP/Telefonica, a Sir Martin Sorrell.

Massimo Costa ha dichiarato: "Daniele conosce la nostra industry dall'interno, sia dal punto di vista dell'agenzia che dei clienti ed è la persona ideale per garantire lo sviluppo del nostro business Telefonica. Con un'estesa conoscenza di tutti gli aspetti di marketing e comunicazione, Tranchini creerà forti partnerships con i management teams in Telefonica e con le nostre compagnie a livello locale, regionale e globale. Questo è uno step molto positivo a dimostrazione del nostro impegno e delle nostre risorse dedicate a uno dei più grandi e importanti clienti nel mondo".

Daniele Tranchini ha dichiarato: "Sono felice di tornare nel business della comunicazione. Ho una lunga esperienza in come questa industria lavora. Spero di poter conoscere in modo più approfondito quello che i clienti realmente richiedono alle agenzie. Credo che questa combinazione di esperienze mi consentirà di costruire con Y&R e WPP un approccio innovativo al management di un business complesso come Telefonica, per il beneficio del cliente e conseguentemente dell'agenzia e del gruppo".

Nella sua carriera Tranchini ha guidato le agenzie e si è occupato di prestigiosi clienti internazionali come Kelloggs, Nestlè, Vodafone, Kraft, Unilever, Telecom Italia, DTC e, come cliente, ha guidato lo sviluppo di vendite globali e di azioni di marketing. Recentemente, ha assistito una giovane e intraprendente compagnia nella completa ridefinizione del modello di sviluppo del business.

Le sue più significative esperienze dalla parte del cliente includono quattro anni (dal 2004) come Chief Global Sales and Marketing Officer di Natuzzi SpA, con un turnover di circa 850 milioni di dollari in 123 mercati. Prima di passare dal ato dei clienti, Tranchini ha avuto una notevole carriera J.Walter Thompson dove è stato nominato CEO di JWT Italy e Area Director per l'area del Sud Mediterraneo.