Poltrone
Vittorio Colao ritorna in Vodafone come ceo Europa
Colao, che a luglio aveva lasciato l'incarico di amministratore delegato di Rcs Mediagroup , in Vodafone era giunto a ricoprire dal 2003 il ruolo di ceo dell'area Sud Europa, Medio Oriente e Africa. Ora assumerà anche l'incarico di deputy chief executive.
Ritorno alle origini per Vittorio Colao. A un mese e mezzo dalla sua uscita da Rcs Mediagroup, dove ricopriva l'incarico di amministratore delegato, il manager (nella foto) fa infatti ritorno in Vodafone, con un incarico internazionale: diventerà chief executive della regione europea, a partire dal prossimo 9 ottobre.
Colao, 44 anni, nel 1999 era stato nominato ceo di Vodafone Italia, per assumere nel 2001 la responsabilità di ceo di Vodafone Sud Europa; quindi, nel 2002, l'ingresso nel board di Vodafone Group per poi diventare, nel 2003, ceo dell'area Sud Europa, Medio Oriente e Africa, fino al passaggio in Rcs, nel luglio 2004. Laureatosi alla Bocconi di Milano, Vittorio Colao ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Co, prima di entrare in Omnitel Pronto Italia in qualità di Chief Operating Officer.
In Vodafone Group succederà anche a Sir Julian Horn-Smith come deputy chief executive (vice amministratore delegato). In questo ruolo supporterà l'ad nelle funzioni di rappresentanza soprattutto con le istituzioni e le autorità regolatorie.
Commentando in una nota la sua nomina, Arun Sarin, group chief executive, ha detto: "Sono lieto di accogliere di nuovo Vittorio in un ruolo così importante nel mio senior management team. Vittorio ha dato un'importante contributo nei suoi precedenti incarichi in Vodafone ed è un manager molto efficiente. Ci attende una serie di sfide e opportunità nella regione europea e sono sicuro che, dato il suo background e la sua esperienza, Vittorio potrà avere successo in questo ruolo chiave".
Attualmente Colao ricopre l'incarico di non executive director di Gruppo Ras, ed è membro del comitato esecutivo di Aspen Institute.