Poltrone

Ynon Kreiz nuovo CEO di Endemol Group

Già alla guida di Fox Kids Europe e fino allo scorso anno uno dei partner della società di investimento Balderton Capital, Kreiz assumerà il nuovo incarico dal primo giugno.

Ynon Kreiz (in foto) è stato nominato amministratore delegato di Endemol, la società di produzione tv rilevata lo scorso anno da Mediaset insieme a Goldman Sachs e Cyrte Investment (il fondo di John De Mol ).

Kreiz, che sarà in carica dal primo giugno, è un manager con grande esperienza nel mondo televisivo e finanziario. Nel 1996 ha fondato, insieme ad Haim Saban, Fox Kids Europe di cui è stato presidente e amministratore delegato fino al 2002. Dal 2003 ha lavorato come investitore nell'industria dei media, nel 2005 è approdato come General Partner alla Balderton Capital (ex Benchmark Capital Europe), società di venture capital che, con un capitale di 1,5 miliardi di dollari, ha fatto più di 80 operazioni in vari mercati tra cui quelli delle tecnologie e dei media.

Stando a quanto riportato dal Financial Times, Kreiz avrebbe in mente grandi progetti per Endemol, tra questi l'idea di incrementare la diversificazione della società rendendola meno legata al format dei reality e sviluppando nuove aree.

Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, esprime soddisfazione per la nomina di Ynon Kreiz nel ruolo di CEO di Endemol Group. "Dopo un'approfondita ricognizione a livello mondiale abbiamo identificato il manager internazionale con le competenze e l'esperienza perfette per l'ulteriore sviluppo di Endemol Group. Dopo averlo incontrato personalmente, al pari di altri autorevoli candidati, - dichiara ancora Pier Silvio Berlusconi - ho avuto la certezza che Ynon Kreiz fosse l'uomo giusto per il ruolo di Chief Executive Officer. Kreiz e Marco Bassetti, Chief Operative Officer di Endemol Group, formano un vertice di assoluta eccellenza. Formulo a Kreiz i migliori auguri di buon lavoro e ringrazio Aat Schouwenaar per aver ben gestito la società in quest'anno di passaggio".