Programmatic

RTL AdConnect lancia VMP Connect, la prima piattaforma automatizzata per pianificare campagne pan-europee in programmatic sui servizi VOD premium e di Connected Tv dei principali Broadcaster continentali

Per cavalcare l’onda dell’esplosione della domanda di video streaming nel periodo del lockdown, la concessionaria del Gruppo RTL ha anticipato l'arrivo sul mercato di questa novità. Inizialmente operativa in Spagna, Francia, Germania e Belgio, vedrà gradualmente coinvolti anche gli altri partner continentali come RaiPlay per l’Italia .

RTL AdConnect ha presentato ufficialmente VMP Connect, prima piattaforma automatizzata che consente a brand e agenzie di ottimizzare la pianificazione delle campagne pubblicitarie paneuropee in programmatic sulle sue property di Broadcast Video On Demand (BVOD) e Connected Tv.
La piattaforma è stata progettata per semplificare il processo di acquisto di campagne su più
mercati, offrendo agli inserzionisti un accesso diretto – dalla prenotazione al set up – e collegando senza filtri i brand globali all'inventory digitale premium di RTL AdConnect. Il sistema è infatti compatibile con tutte le principali DSP (Demand-Side Platform) esistenti, e non prevede tecnologie aggiuntive o costi incrementali con fatturazione separata.

Dopo una prima fase di test che ha visto coinvolti clienti come Photobox, Banca Mediolanum e Wortmann, il lancio della piattaforma è stato accelerato per rispondere alle crescenti esigenze delle agenzie che lavorano da remoto o da casa durante la pandemia di Coronavirus, e per poter cavalcare l’onda della maggior domanda di streaming video di qualità registrato in tutto il mondo durante il lockdown.

Per gli inserzionisti, la piattaforma offre scalabilità, facilità di accesso e gestione degli acquisti in programmatic attraverso le DSP proprietarie, con un CPM fisso per ogni mercato. Fornisce inoltre un modo per contattare un pubblico premium con solide garanzie di completamento del video (+90%), viewabilty (92%), e del 100% in termini di brand safety e misurabilità.

VMP Connect è oggi disponibile in quattro paesi – Spagna (sul playerdi A3), Germania (TV
Now), Francia (6play) e Belgio (sui canali di lingua francese RTL Play, 6play e MyTF1) –
offrendo fin d’ora circa 225 milioni di video impression e 20 milioni di utenti unici mensili.
Il progetto della concessionaria è di espandere successivamente il servizio a tutte le piattaforme BVOD degli altri media partner di RTL AdConnect nei diversi mercati europei, arrivando anche in Italia (dove la concessionaria è operativa su RaiPlay), Austria, Paesi Bassi, Svizzera e Gran Bretagna.

“VMP Connect rappresenta il punto di svolta che clienti e agenzie stavano aspettando – commenta Stéphane Coruble (nella foto), Managing Director di RTL AdConnect (nella foto) –. Oggi, infatti, i buyer possono accedere attraverso un’unica piattaforma a un’inventory premium, affidabile, senza frodi e totalmente brand safe in tutta Europa”.