Programmatic

Telesia entra nel mercato del programmatic adv con WeCounter

La GoTV in portafoglio di Class Pubblicità, presenta allo IAB Forum, all'interno di un workshop in programma il 29 novembre alle 17.15, la tecnologia che conta in real time chi guarda tutto lo spot adv.

Telesia, in occasione del prossimo IAB Forum di Milano del 29 e 30 novembre presenterà a clienti e centri media il We Counter, l’innovativo sistema, interamente sviluppato dalla divisione tecnologica della Società, per affrontare il Mercato del Digital Out-of-Home (DOOH) Advertising. La soluzione di people counting rileva e trasmette in real-time il numero delle persone potenzialmente esposte allo spot al momento della sua diffusione e che consente di valorizzare ed acquistare anche i soli individui esposti al 100% della sua durata.

Telesia, media company digitale con oltre 20 anni di esperienza, controllata da Class Editori,
è leader del segmento della GoTV, l’associazione che riunisce gli operatori che gestiscono
canali televisivi diffusi attraverso schermi di grande formato installati nelle stazioni
metropolitane, ferroviarie e aeroportuali, a bordo di autobus e treni del metrò e nelle aree di
servizio delle autostrade.

Il WeCounter si propone come soluzione unica nel suo genere, differenziandosi della vasta
gamma di tecnologie presenti sul mercato del Digital Advertising, perché specificatamente
progettata per il mondo del DOOH e potenzialmente compatibile con qualsiasi piattaforma
di terze parti, a cominciare con quella full-stack di Adform, per l’acquisto in modalità
programmatic, con la quale è già operativa.

In questi ultimi mesi sono stati completati positivamente tutti i test della nuova piattaforma
digitale di Telesia previsti per l’erogazione delle campagne con tecnologia VAST - un
protocollo universale per l’erogazione di in-stream video che permette all’ad-server del
cliente e/o del proprio centro media di usare un unico materiale per l’erogazione su più
piattaforme video, dal web, al mobile e fino agli schermi della GoTV di Telesia degli
aeroporti e delle metropolitane,

WeCounter Telesia rileva quindi la presenza minima di audience in prossimità degli schermi
in cui è installato, contando le persone presenti durante la diffusione dello spot, rilevandone il tempo di esposizione e trasmettendo alla DSP il feedback dati in tempo reale e per ogni
spot pubblicato,
garantendo in questo modo una misurazione ancora più puntuale e in tempo
reale delle OTS (Opportunity To See), ovvero della potenziale esposizione al messaggio
informativo e pubblicitario da parte della stessa audience in movimento.

Il segmento della GoTV contatta circa 10 milioni di persone in movimento ogni giorno. Si
tratta di un target evoluto e attivo, di responsabili e di influenzatori di acquisto, alto
spendente ed anticipatore di stili e tendenze, che in genere sfuggono alle pianificazioni
televisive tradizionali e/o satellitari perché in movimento e fuori casa per gran parte della
giornata lavorativa e del proprio tempo libero.

L’inserzionista, pianificando la propria campagna su Telesia in modalità digitale, ha la
garanzia di raggiungere con il proprio spot quattro fondamentali obiettivi in ottica di
performance:
un’emissione digitale certificata del proprio spot;
una numerica dell’audience presente durante la trasmissione del proprio messaggio
pubblicitario;
la valorizzazione anche delle sole OTS fruite al 100% (end to end), beneficiando
gratuitamente di tutte le altre visualizzazioni parziali, così come delle visualizzazioni,
intere o parziali, riconducibili al pubblico presente ma non rilevato per via del wifi
off del proprio smartphone;
un’unica gestione da remoto e dell’acquisto delle OTS sul circuito Telesia, all’interno
di un normale media planning digitale.


Lo stato dell’arte e la realtà digitale di questo media sarà oggetto del workshop che si terrà
allo IAB Forum il prossimo 29 novembre alle ore 17.15 e che vedrà l’attiva partecipazione
di Telesia e di Class Pubblicità.