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NC Speciale ’20 e Altri 20’. Different, la trasversalità che rende differenti

Siamo al centro di un cambiamento epocale, e chi lo sta già sperimentando non solo a parole, ma nei fatti, sarà vincente. Per riuscire ad essere protagonisti del cambiamento è necessario un approccio ‘t-shaped’, capace di garantire un’offerta realmente traversale, meglio se naturalmente integrata. Come quello di Different.

Different nasce, a fine 2020, dalla fusione di tre realtà pre- senti sul mercato da oltre un ventennio. Un’evoluzione, quella della communication company, che ha preso corpo e ha avuto un’accelerazione centripeta nel momento della fusione. Più di 160 risorse, un fatturato di oltre 25 milioni e una vastità di offerta (dalla creatività al content, dalle PR agli eventi, dal media alle ricerche di mercato, dal loyalty a un’area di innovation), prodotta tutto sotto lo stesso tetto, rappresentano un plus difficile da trovare sul mercato. Un approccio vincente che già l’anno successivo alla nascita della società le ha fatto meritare numerosi premi in occasione degli NC Awards, degli NC Digital e Influencer Marketing Awards e del premio Facebook e Instagram. Con Davide Arduini, chairman, e Massimiliano Gusmeo, ceo, scopriamo i punti di forza della società e tracciamo gli step della storia della comunicazione.

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20 anni di Adc Group. 20 anni di comunicazione. Quali gli step più significativi? (Arduini) Continuiamo a vivere in un costante cambiamento, specialmente in questi ultimissimi anni. Ripercorrere i vent’anni appena passati non è un’operazione semplice. Una delle prime cose che possiamo considerare è il passaggio dalle competenze verticali (che oggi ci sono ancora e continuano a essere sempre più diversificate, ndr) a quella delle competenze trasversali, o meglio ancora integrate, perché è proprio il mercato che ce lo richiede. Ci sono poi cose che continuano a fare da collante, oggi come allora, come ad esempio la creatività e la lettura dei dati, due mondi solo apparentemente agli antipodi, ma ora sempre più legati tra di loro. In tutto questo, se dobbiamo identificare un fenomeno evolutivo più importante di altri, direi sicuramente la rivoluzione digitale, negli strumenti di marketing come in quelli di lavoro, oltre naturalmente nei consumi e nella cultura in generale della nostra società.

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Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

(Arduini) Riprendendo quelle che sono state le evoluzioni del nostro settore negli ultimi decenni, direi che Different ne è probabilmente un emblema. Siamo nati naturalmente integrati, con diverse aree specializzate all’interno del nostro team, tutte operanti in sinergia tra di loro. Lo abbiamo ripetuto spesso, a partire dal nostro Manifesto dal primo giorno della nostra nascita, abbiamo un approccio ‘T-shaped’, sia come company a livello organizzativo che come mindset che guida le singole persone che fanno parte del nostro team. Aggiungiamo anche la possibilità di partire sempre dalle ricerche di mercato che permettono di cogliere gli insight strategici più rilevanti, quelle intuizioni che ci portano poi a realizzare le attività che hanno un impatto per il business dei nostri clienti.

Quali soluzioni avete messo in campo per rispondere alla crescita prorompente del digitale e a un consumatore sempre più evoluto? (Gusmeo) Partiamo già da un ottimo punto se pensiamo che Different ha fatto propria una cultura digitale da diversi anni perché, come si dice spesso, se vuoi rispondere alle esigenze dei clienti prima devi essere tu stesso a sperimentare soluzioni e crescere con esse. Quando la pandemia ci ha colpiti eravamo prontissimi, perché eravamo già completamente digitalizzati e con servizi evoluti, sia verso la forza lavoro sia verso i nostri clienti.

Qual è il ruolo della creatività oggi?

(Gusmeo) Creatività è una parola che contiene tutto, ogni cosa nella nostra vita è pervasa da atti creativi e non dobbiamo mai dimenticarlo perché fa davvero la differenza ed è il sale della vita stessa che altrimenti risulterebbe un tantino monotona. Per questo trovo strano che quando si parla di creatività nel nostro mestiere, molti pensino subito a degli strani esseri che producono idee folli, la maggior parte delle volte inapplicabili e vi assicuro che è questo che si sente in giro. La creatività non è un inutile esercizio irrazionale e/o persone che si vestono e pensano in maniera eccentrica. Dobbiamo provare ad uscire da questo luogo comune, perché la creatività è centrale in ogni cosa e senza di essa non siamo nulla.

Come è cambiato nel tempo il vostro rapporto con le aziende clienti?

(Arduini) Ogni epoca vive delle sue peculiarità, la nostra trasformazione è stata anche la trasformazione dei clienti. Ci sono aziende sempre più competenti, che operano in mercati sempre più complessi e diversificati. I nostri team di lavoro possono offrire competenze integrate per rispondere al meglio alle molteplici esigenze dei brand e dei loro manager. L’avvento del digitale ha poi facilitato sicuramente il lavoro con le aziende clienti, potendo rendere il workflow e gli output più performanti, anche a distanza. Il collante di tutto però per fortuna rimane ancora il rapporto umano, il calore della presenza e l’energia degli incontri.

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Può farci un esempio di vostro progetto di successo del passato e uno più recente? (Arduini) Girarci indietro e vedere quello che abbiamo lasciato alle spalle e abbiamo costruito fino a oggi mette davvero i brividi, non siamo soliti farlo spesso, visto che da imprenditori abbiamo sempre una visione rivolta alle esigenze odierne e alle possibilità future. Tra i tanti settori con i quali abbiamo da sempre collaborato e con il quale anche oggi ci stiamo impegnando con forza c’è sicuramente quello no profit e delle Onlus, un esempio è la campagna ‘RiTratta’ realizzata per Acra e dedicata al tema della tratta di essere umani e in particolare delle donne. Quest’ultimo, come tanti altri, è un esempio di come la comunicazione possa e debba assumersi delle responsabilità per il miglioramento non solo economico ma anche sociale. Andando a pescare invece alcune tra nostre più recenti campagne, vorrei citare due importanti progetti. Il primo è ‘Spesa Difesa’ per Selex, che ha coraggiosamente vinto la sfida di comunicare la gdo in maniera unica, efficace e differenziante nel mercato attuale. L’utilizzo di un supereroe dallo stile cinematografico ma divertente ha permesso di sdrammatizzare e alleggerire il momento della spesa per i consumatori. Il secondo è ‘Benvenuti nella Cotton Zone’ di Cotonella, un concept ideato da un team tutto al femminile per raccontare la dimensione sensoriale del benessere che ci viene regalata da un brand storico che ha fatto del cotone e della morbidezza il suo marchio distintivo.

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Pensiamo ai prossimi 20 anni. Quali cambiamenti ci aspettano?

(Gusmeo) Siamo al centro di un cambiamento epocale, Different lo sta già sperimentando non solo a parole, ma nei fatti. Qualcuno parla di web 3.0: è il web ‘evoluto’ che stiamo chiamando Metaverso. Al netto delle nomenclature, stiamo assistendo a una evoluzione che porterà il web e i suoi utenti in contesti sempre più virtuali, ogni cosa assumerà una terza dimensione e non vivrà più a due dimensioni come siamo abituati oggi. Può sembrare banale, ma le implicazioni saranno incredibili: immaginate esperienze di acquisto virtuali per non parlare del lavoro vero e proprio nel metaverso, i viaggi e tantissimo altro ancora. Stiamo iniziando a intravedere le potenzialità che appaiono davvero infinite, per questo è eccitante farne parte e contribuire al cambiamento, anche Different c’è!

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