Ricerche
Candidature Olimpiadi 2020, Venezia per i giovani, Roma Unisex
L'Italia si candida alle Olimpiadi del 2020 e solo un quarto degli italiani non è a conoscenza di questo fatto. Lo rivela l'indagine 'Sponsor Value' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, svolta a inizio febbraio.
In particolare, sono assolutamente favorevoli alla candidatura di Venezia gli uomini in giovane età (dai 14 ai 24 anni), mentre Roma raccoglie preferenze indistinte fra uomini e donne, con una particolare predilezione da parte di commercianti e artigiani.
In generale gli italiani dimostrano di conoscere la volontà dell’Italia di candidarsi per le Olimpiadi 2020, oltre a dare prova di un certo coinvolgimento nella scelta della città candidata. Appena poco più di un quarto di essi (26,8%), fra i 14 ed i 64 anni, non è a conoscenza della candidatura e l’83,1% esprime preferenza verso una delle due città candidate.
In termini di notorietà della candidatura, primeggiano le città di Roma e Venezia, ma raccolgono citazioni anche Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino, forse dovute al fatto che in una prima fase anche altre amministrazioni avevano espresso la volontà di partecipare alla 'corsa'.
Fra i diversi aspetti analizzati dalla ricerca, si segnalano anche i valori associati dagli italiani ai Giochi. Il risultato più significativo è il contrasto fra i sentimenti di passione e la consapevolezza che le Olimpiadi rappresentano un evento fortemente legato al business. Infatti, se il primo valore per numero di citazioni risulta ‘l’emozione’, al secondo posto troviamo ‘gli interessi economici’ mentre al terzo si trova ‘la tradizione’.