Ricerche

I soldi, da soli, non collocano gli sponsor di Formula 1 sul podio

HP è stato lo sponsor più efficace, spendendo 0,23 dollari per ogni persona a conoscenza della sua sponsorizzazione in Formula 1. Hugo Boss (0,63 dollari a persona cosciente della sponsorizzazione) e Shell (1,11 dollari a persona), hanno generato risultati sorprendentemente efficaci.
Team di prima qualità e continuità sono la chiave del successo dei maggiori sponsor mondiali della Formula 1: questo è il risultato dell'F1 Global Efficiency Ranking 2010 di Sport+Markt.

HP è stato lo sponsor più efficace, spendendo solo 0,23 dollari per ogni persona a conoscenza della sua sponsorizzazione in Formula 1. Tuttavia, HP ha beneficiato dei precedenti investimenti a lungo termine con il team Williams, come ne hanno beneficiato Panasonic (Toyota) e Intel (Sauber), rispettivamente classificate in seconda e terza posizione.

La maggioranza dei partner dei team minori riescono a fatica a destare l’attenzione internazionale.
formula copia.jpg
La Formula 1 è, invece, una piattaforma di comunicazioni internazionali molto proficua per gli sponsor dei maggiori team come Fiat, Hugo Boss e Acer e dei circuiti (ad es. Agip). Hugo Boss (0,63 dollari a persona cosciente della sponsorizzazione) e Shell (1,11 dollari a persona), hanno generato risultati sorprendentemente efficaci. In particolare, Hugo Boss ha dimostato che il volume finaziario non deve per forza giocare un forte ruolo nell’assicurarsi una sponsorizzazione di successo mondiale.