Ricerche
Il mercato delle relazioni pubbliche tiene a +3,9%
Ancora in incremento il mercato delle Relazioni Pubbliche rappresentato dalle agenzie associate Assorel, che aumentano il fatturato onorari (grafico 1) del 3,9% nel 2008 raggiungendo 134 mln €, nonostante il periodo di turbolenza economica, anche se grande cautela e incertezza pervadono le previsioni di andamento per il 2009, secondo l'indagine sviluppata dall'Associazione (cliccando sul link si accede direttamente alla ricerca).
Un incremento del +3,9%, nel 2008 verso il 2007 che non arresta la corsa del mercato, che solo quattro anni fa non superava la soglia dei 100 mln €. Molto caute e dominate dall'incertezza le previsioni di andamento per il 2009 che portano a una previsione stabile o in leggera diminuzione.
"È un risultato incoraggiante, ha dichiarato Furio Garbagnati (nella foto) - presidente Assorel, che segue un incremento del 30% nell'ultimo triennio, pertanto un rallentamento del tasso di crescita è da considerarsi fisiologico. La prudenza che scaturisce dalle previsioni per l'anno in corso ci deve far riflettere sull'attenzione che le società qualificate operanti nelle RP devono attribuire alla qualità e alla formazione professionale per sensibilizzare i decision makers delle imprese private e pubbliche all’utilizzo delle relazioni pubbliche come leva strategica per confrontarsi e superare l’attuale crisi di sistema".
Si conferma la leadership delle media relations (tabella 1), che si avvicinano al 30% del giro d’affari, mentre da segnalare l’affacciarsi delle Digital PR, un segmento di sicuro sviluppo nei prossimi anni.
Stabile la ripartizione del business (tabella 2) per i settori merceologici, all'interno dei quali si conferma l’importanza di Largo Consumo, Finanza e Assicurazioni, Servizi.