Ricerche

L’ultima ricerca di CWT, come ridurre la spesa alberghiera del 21%

Sette gli step per ottimizzare i risparmi secondo l’ultimo studio condotto dal CWT Travel Management Institute, l’ente di ricerca di Carlson Wagonlit Travel (CWT), leader mondiale specializzato nel business travel management. Room for Savings: Optimizing Hotel Spend sfata alcuni luoghi comuni e identifica sette step che consentono alle aziende di ridurre la spesa di hôtellerie fino al 21%.

La spesa alberghiera rappresenta in media quasi il 40% del budget complessivo di viaggio delle aziende, ma è spesso sottostimata e ancora poco 'governata' in molte aziende: lo hotel.JPGaffermano i risultati dell’ultimo studio condotto dal CWT Travel Management Institute, l’ente di ricerca di Carlson Wagonlit Travel (CWT), leader mondiale specializzato nel business travel management. Room for Savings: Optimizing Hotel Spend sfata alcuni luoghi comuni e identifica sette step che consentono alle aziende di ridurre la spesa di hôtellerie fino al 21%. L’intera ricerca è disponibile sul sito www.carlsonwagonlit.com.

Secondo Christophe Renard, CWT vice president Business Intelligence, la complessità del mercato alberghiero rende particolarmente difficile l’ottimizzazione di quest’area di spesa senza un approccio metodologico strutturato: "Vi sono nel mondo oltre 250mila catene alberghiere e strutture indipendenti che si rivolgono ai viaggiatori d’affari. Il pricing è particolarmente complesso e può variare in modo significativo in funzione del giorno della settimana, della stagione, delle condizioni di un particolare mercato. Inoltre, ci sono molteplici canali di distribuzione e gli standard per definire il livello qualitativo dell’offerta differiscono da un paese all’altro. Ciononostante le aziende possono riuscire a gestire in modo efficace la spesa alberghiera definendo e rafforzando un programma hotel che risponda alle esigenze dei viaggiatori, negoziando abilmente con i fornitori preferenziali e monitorando costantemente le performance".