UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Ricerche

L’ultima ricerca di CWT, come ridurre la spesa alberghiera del 21%

Sette gli step per ottimizzare i risparmi secondo l’ultimo studio condotto dal CWT Travel Management Institute, l’ente di ricerca di Carlson Wagonlit Travel (CWT), leader mondiale specializzato nel business travel management. Room for Savings: Optimizing Hotel Spend sfata alcuni luoghi comuni e identifica sette step che consentono alle aziende di ridurre la spesa di hôtellerie fino al 21%.

La spesa alberghiera rappresenta in media quasi il 40% del budget complessivo di viaggio delle aziende, ma è spesso sottostimata e ancora poco 'governata' in molte aziende: lo hotel.JPGaffermano i risultati dell’ultimo studio condotto dal CWT Travel Management Institute, l’ente di ricerca di Carlson Wagonlit Travel (CWT), leader mondiale specializzato nel business travel management. Room for Savings: Optimizing Hotel Spend sfata alcuni luoghi comuni e identifica sette step che consentono alle aziende di ridurre la spesa di hôtellerie fino al 21%. L’intera ricerca è disponibile sul sito www.carlsonwagonlit.com.

Secondo Christophe Renard, CWT vice president Business Intelligence, la complessità del mercato alberghiero rende particolarmente difficile l’ottimizzazione di quest’area di spesa senza un approccio metodologico strutturato: "Vi sono nel mondo oltre 250mila catene alberghiere e strutture indipendenti che si rivolgono ai viaggiatori d’affari. Il pricing è particolarmente complesso e può variare in modo significativo in funzione del giorno della settimana, della stagione, delle condizioni di un particolare mercato. Inoltre, ci sono molteplici canali di distribuzione e gli standard per definire il livello qualitativo dell’offerta differiscono da un paese all’altro. Ciononostante le aziende possono riuscire a gestire in modo efficace la spesa alberghiera definendo e rafforzando un programma hotel che risponda alle esigenze dei viaggiatori, negoziando abilmente con i fornitori preferenziali e monitorando costantemente le performance".