Ricerche
Manager, il 70% è presente sui Social Network
I social network vengono utilizzati dai manager per creare relazioni di business (39%) e per tenersi informati (18%), mentre le aziende prediligono Facebook (71%) con l’obiettivo principale di informare i consumatori.
È quanto emerge da un’indagine condotta da HSM, azienda leader nell’executive education, su un campione di 680 manager selezionati tra i quasi 2.000 partecipanti alla sesta edizione del World Business Forum, il maggiore evento rivolto alla business community del nostro Paese che si svolge a Milano il 27 e 28 ottobre.
Mentre i manager dimostrano dimestichezza e abitudine nell’utilizzo dei social network, le aziende ancora latitano. È infatti il 70% degli intervistati a confermare la sua presenza attiva sui social network, contro il 33% di presenza delle aziende.
Il social network preferito dai manager? Su tutti Linkedin (76%), seguito a poca distanza da Facebook (70%). Twitter si ferma al 21% delle preferenze e Youtube al 18%. Alla domanda riguardanti i motivi di presenza sui social network, il 39% degli intervistati dichiara finalità di business: fare networking all’interno della propria comunità professionale.
Interessante notare che i manager usano i social network anche per raccogliere informazioni su altri manager, siano essi competitor, clienti o partner. Il 58%, infatti, ammette, di cercare informazioni su altri manager utilizzando appunto i social network, e Linkedin su tutti (91%).
Le aziende invece sembrano non avere ancora adottato l’abitudine di utilizzare i social network come strumenti di comunicazione e di relazione.
Solo un terzo degli intervistati (33%) conferma la presenza della propria azienda sui social network, e di questi il 71% indica Facebook come canale preferito.
Sorprende al secondo posto tra i social network più utilizzati dalle aziende Twitter (64%), seguito da Youtube e Linkedin (entrambi al 50%).
Obiettivo delle aziende sui social network è quello di informare i consumatori (28%), mentre solo l’11% si pone come obiettivo quello di ascoltare i consumatori. Da questi elementi emerge una scarsa familiarità con i mezzi e ancora una insufficiente comprensione delle potenzialità degli stessi. D’altra parte il 47% delle aziende presenti sui social network lo è a partire solo dal 2009.
Nelle aziende, inoltre, sembrano mancare figure preposte a gestire i social network. Il 48% degli intervistati ammette che nella sua azienda non ci sono competenze specifiche e il 37% indica il dipartimento comunicazione come area che si occupa dei social network.
Per maggiori informazioni sul programma del World Business Forum www.hsmglobal.com/it/wbf .