UPDATE:
Ephoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design Week
Ricerche

Nasce ‘2PValue’, la ricerca per misurare l'efficienza del product placement

La partnership fra StageUp e Osservatorio di Pavia dà vita all’innovativo strumento di analisi dei ritorni della speciale tecnica di comunicazione adottata in film, fiction e trasmissioni televisive.

StageUp e Osservatorio di Pavia uniscono le loro competenze per la nascita di un nuovo strumento di marketing utile per supportare l’attività di pianificazione, gestione e controllo di qualsiasi piano di ‘Product Placement’ televisivo. ‘2PValue’, questo è il nome dell’innovativa ricerca, permette di quantificare i passaggi di prodotto all’interno di film, fiction e trasmissioni televisive, calcolandone il valore pubblicitario equivalente.
In particolare 2PValue evidenzia: i) la numerosità e la durata dei passaggi del marchio/prodotto; ii) il posizionamento temporale del prodotto all’interno del programma; iii) la qualità della visibilità ottenuta, intesa nel senso di riconoscibilità del prodotto; iv) l’eventuale presenza di altre forme di sponsorizzazione e/o spot pubblicitari all’interno della stessa trasmissione; v) il ruolo e il posizionamento valoriale del prodotto o marchio all’interno della narrazione televisiva. La stessa analisi può essere estesa all’eventuale presenza di competitor diretti dell’azienda nella medesima o in altre trasmissioni tv.

Lo studio prevede l’analisi minuto per minuto dell’esposizione del marchio/prodotto e la concatenazione di detta visibilità con la curva di ascolto del programma ed infine il calcolo del valore pubblicitario complessivo dell’operazione, per similitudine con interventi di pubblicità classica. Con 2PValue, StageUp si propone di affiancare le aziende nell’intero processo di progettazione, pianificazione ed analisi degli interventi di Product Placement. Tutto ciò grazie al supporto dell’Osservatorio di Pavia, centro di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione televisiva.
In virtù dell’ampiezza dell’archivio dell’Osservatorio di Pavia, è possibile effettuare analisi sull’efficienza di qualunque piano di Product Placement attivato all’interno di film, fiction e trasmissioni televisive trasmesse dal 1° gennaio 2004 sulle reti Rai, Mediaset e La7. Tale ampiezza di dati rende possibili analisi di benchmark, di tracking e previsive.
In fase di pianificazione dell’investimento (ex ante), 2PValue consente di seguire il trend di ascolti del programma che si vuole utilizzare valutando le performance del piano di product placement attivato da altre aziende già presenti, al fine di definire preventivamente i risultati ottenibili ed individuare i fattori che permottono la massimizzazione dei ritorni. In fase di controllo dell’investimento (ex post), la ricerca fornisce dei benchmark rispetto ad altre operazioni all’interno del medesimo contenitore ed aiuta ad adottare interventi correttivi in caso di eventuali risultati poco soddisfacenti rispetto alle attese.

Palazzi_Giovanni.JPG“È con immenso piacere - afferma Giovanni Palazzi (nella foto), Vicepresidente e Amministratore Delegato di StageUp – che annunciamo una nuova importante intesa con un partner d’eccezione come l’Osservatorio di Pavia. Ritengo che la ricerca ‘2PValue’ potrà, in breve tempo, grazie alla sua strategicità nelle decisioni di investimento ed alla versatilità rispetto alle esigenze del cliente, trovare uno spazio di rilievo in un mercato in fortissima espansione”. “La nostra nuova collaborazione con un’azienda dinamica e innovativa come StageUp - afferma Stefano Mosti, Presidente di Cares – Osservatorio di Pavia – ci permetterà di sviluppare uno strumento utile per le aziende a programmare e valutare nel tempo le strategie di comunicazione e valorizzazione dei propri prodotti e del proprio brand”.