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Oltre 1,8 mld di euro per le sponsorizzazioni nel 2008

Per il quinto anno consecutivo il mercato delle sponsorizzazioni in Italia sarà in crescita. Nel 2008, secondo l'indagine predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp e Ipsos, gli investimenti aumenteranno del + 3,1% rispetto al 2007.

StageUp1.jpgSpinto dagli investimenti in cultura, spettacolo e sociale, il mercato delle sponsorizzazioni in Italia crescerà del 3,1% raggiungendo quota 1.826 milioni di euro. La stima è contenuta nella 6^ edizione dell’ Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp e Ipsos.       

Un impulso importante, il più alto registrato negli ultimi anni, deriverà dagli investimenti in cultura e spettacolo. Questi si attesteranno a quasi 270 milioni di euro, con una crescita del 5,8% grazie soprattutto alla costante crescita di interesse del pubblico come dimostra l’attrattività di eventi come il Carnevale di Venezia (30.677.000 interessati), il Festival del Cinema di Venezia (28.177.000 interessati) o il Palio di Siena (26.777.000 interessati) approfondita dall’indagine 'Sponsor Value Cultura e Spettacolo' di StageUp e Ipsos presentata lo scorso 6 dicembre a Roma.
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Continua la corsa degli investimenti in utilità sociale che passeranno da 389 milioni a 410 milioni con un incremento del 5,4% mentre si conferma il rallentamento dello sport (+ 1,7% a quota 1.147 milioni) che mantiene la leadership di mercato con una quota in valore del 63%. E’ importante osservare che la performance dello sport è apprezzabile in relazione alla mancata presenza nel 2008 di forti sponsee come quelli che hanno caratterizzato gli ultimi anni: le Olimpiadi di Torino (2006) ed i team italiani partecipanti alla Coppa America di vela (2007).

Nel 2008 i mezzi di comunicazione più interessanti per gli sponsor saranno: la nazionale di calcio ed i suoi campioni come testimonial; le nazionali di rugby, pallavolo, ginnastica; il Coni e gli atleti olimpici; il Comitato Italiano Paralimpico e i suoi atleti.
Gli investitori punteranno maggiormente sugli eventi che prevedono la partecipazione diretta del pubblico. Fra gli eventi globali, i più appetibili saranno le Olimpiadi, i Mondiali di Calcio 2010 e la Champions League.
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Le prime tre sponsorizzazioni di aziende italiane nel 2007 sono state: Telecom (Tim) per la Lega Calcio con 30 milioni di euro, Telecom (Alice) per Ferrari con 11 milioni di euro e Fiat (New Holland) per Juventus F.C. sempre con 11 milioni di euro (Fonte: annuario delle sponsorizzazioni sportive - StageUp) 

"I prossimi anni saranno caratterizzati da una forte concorrenza in ambito sponsorship tra i segmenti 'sport' e 'cultura e spettacolo' - ha affermato Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp  -. Questa tendenza ha già caratterizzato il Nord America a partire dagli anni Novanta e ha origine nel crescente interesse degli eventi, ma anche nell’efficacia degli abbinamenti cultural/spettacolistici per quanto attiene anche la notorietà degli sponsor"