Ricerche

Presentata all’Imex la seconda ricerca sul mercato dei meeting ed eventi in Germania

6% di crescita del numero degli eventi nel 2007, 6.200 strutture destinate all’accoglienza e alla realizzazione degli incontri e un giro d'affari complessivo di 67 miliardi di euro. Questi i numeri della crescita sempre più sensibile del mercato dei meeting e degli eventi in Germania.

IMEX foto 3.JPGIn tutt’Europa, la Germania è considerata come la destinazione più importante per gli eventi; a livello mondiale è al secondo posto dopo gli Stati Uniti. Nel 2007 il numero di eventi è arrivato a 2.8 milioni, con una crescita pari al 6%, rispetto all'anno prima.

Nel 2007, il numero di partecipanti è aumentato sensibilmente (di circa l’8%). 314 milioni di individui hanno partecipato ai meeting e agli eventi tedeschi nel 2007 - circa 4 volte l’intera popolazione della Repubblica Federale Tedesca. Ciò dimostra chiaramente che i meeting e gli eventi in Germania stanno diventando più frequenti e attraggono un numero sempre maggiore di partecipanti, generando un giro d'affari che, nel 2007, è arrivato a 67 miliardi di euro (+5,4% rispetto al 2006).

Le strutture risultano ben attrezzate per soddisfare questi numeri: 6.200 hotel, centri per convention e location sono al momento disponibili per gli organizzatori di meeting ed eventi di tutto il mondo, con una crescita del 6% rispetto all’anno passato.

Questi sono i fattori di successo individuati nella ricerca ‘Meeting & EventBarometer 2008’ - uno studio del mercato dei meeting ed eventi in Germania - che è stato presentato oggi, 22 aprile 2008, all’Imex, la fiera di settore che si svolge dal 22 al 24 aprile 2008 a Francoforte. Questa è la seconda volta che il German National Tourist Board (GNTB), il IMEX foto 2.JPGGCB German Convention Bureau e la European Association of Events Centers (EVVC) ha commissionato la ricerca all’European Institute for the Meeting Industry (EITW) per analizzare mercato degli eventi tedesco.

“I risultati del nuovo ‘Meeting & EventBarometer’ sono di grande importanza per il turismo in Germania - sottolinea Petra Hedorfer, ceo di GNTB -. Questo perché, anche se le persone spesso tendono a dimenticalo, il nostro Paese non è una destinazione di vacanza popolare; a livello mondiale siamo considerati più come meta per il turismo di lavoro. Circa un terzo dei viaggi in Germania, infatti, è legato a motivazioni professionali”.

“Uno dei risultati più importanti dello studio che vorrei sottolineare - ha aggiunto Lutz P. Vogt, managing director del GCB - è la continua crescita della domanda di meeting ed eventi in Germania: nel Paese, infatti, i meeting non stanno solo crescendo, ma stanno anche richiamando un numero sempre maggiore di partecipanti”.

“Il nostro studio indica che c’è una crescita dell’immagine dei servizi collegati agli eventi - ha enfatizzato August Moderer, presidente dell’European Association of Event Centers (EVVC) -. Nel tentativo di mantenere questo livello e di accrescerlo ulteriormente, è necessario il contributo dei professionisti in tutte le aree dell’industria degli eventi: il budget per l'implementazione dei meeting ed eventi sta ancora crescendo, così come la richiesta di un più alto livello di professionalità”.