UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Ricerche

Un 2010 a testa alta per la event industry europea

Ottimismo moderato per la event industry nel 2010: un anno migliore del 2009, ma senza euforia. Il quadro emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Grupo Eventoplus su un campione di professionisti d’azienda all’ultima edizione di Eibtm.
Cosa aspettarsi dal 2010? Per rispondere a questa domanda, lo spagnolo Grupo Eventoplus ha condotto, durante lo Show Daily dell’ultima edizione di Eibtm (Barcellona, 1-3 dicembre 2009), un sondaggio presso 238 professionisti d’azienda.
La conclusione è confortante: sull'anno alle porte prevale un ottimismo moderato. Nello specifico, il 38% prevede di mantenere costanti gli investimenti, il 35% stima un incremento degli stessi, mentre il 28% prevede un peggioramento della propria situazione.

Show Daily Eibtm.JPG

Il sondaggio, inoltre, indica i tagli apportati nel 2009 dalle aziende per ridurre gli investimenti. Tra i più utilizzati, prevale la riduzione del numero degli eventi (31%), seguita dalla limitazione dei ‘fronzoli’, ovvero delle spese non indispensabili, citata dal 21% del campione. A seguire, la riduzione del numero degli invitati (19%) e la semplificazione della 'messa in scena' (scenografie, allestimenti, ecc.), preferita dal 18% dei rispondenti. L’internalizzazione degli eventi, con conseguente rinuncia dell’agenzia di eventi, è invece citata solo da un 5% degli intervistati.