Gare
Comune di Ferrara, gara per l'organizzazione del 'Ferrara Balloons Festival'. Incarico triennale
L'ente pubblico ha aperto una procedura per la selezione di un partner organizzativo a cui affidare, in concessione, l'organizzazione, la
gestione e i servizi connessi dell'evento per le edizioni 2015-2016-2017.
Termine per la ricezione delle offerte: 30 aprile 2015.
Il Comune di Ferrara seleziona un partner organizzavo a cui affidare, in concessione,
l’organizzazione, gestione e servizi connessi dell’evento 'Ferrara Balloons Festival' per le
edizioni 2015-2016-2017.
A. Settore VOLO MONGOLFIERE E AEROMOBILI
Luogo di prestazione dei servizi: Ferrara, presso il Parco Urbano
Bassani.
Il valore indicativamente stimato dell’investimento lordo
annuo per l’organizzazione, gestione, promozione e realizzazione dell’evento è di euro
350.000,00. Tale investimento sarà a totale carico del soggetto aggiudicatario a fronte della
possibilità di sfruttare a proprio vantaggio la potenziale redditività dell’evento stesso.
Per lo
svolgimento di tali attività non è previsto alcun impegno di spesa da parte dell’Amministrazione
Comunale.
Durata dell’affidamento: edizioni 2015-2016-2017.
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L’evento si svolge in un lasso di tempo di dieci giorni consecutivi, indicativamente la seconda e terza settimana di settembre.
E’ prevista la facoltà di rinnovo consensuale per ulteriori tre edizioni.
Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre il giorno 30 aprile 2015.
Oggetto dell'incarico, alcune aree di servizi:
A. Settore VOLO MONGOLFIERE E AEROMOBILI
- gestione delle mongolfiere partecipanti con particolare riguardo a: iscrizioni degli equipaggi,
ingaggi forme speciali, organizzazione tecnica e direzione dell’attività di volo secondo le
normative vigenti in materia, richieste di autorizzazioni (decollo, sorvolo, ecc.), ecc.
- ospitalità agli equipaggi e al proprio staff tecnico, nel numero di camere e posti letto necessari
per almeno 30 mongolfiere partecipanti nel corso della manifestazione.
- allestimento e messa in sicurezza dell’area di decollo degli aerostati all’interno del Parco
Urbano, in ottemperanza alle normative vigenti in materia.
- gestione della prenotazione e commercializzazione al pubblico dei voli in mongolfiera (liberi e
vincolati) e delle altre attrattive offerte durante la manifestazione.
- fornitura propellente per gli aerostati partecipanti in misura da garantire tutti i voli previsti in
programma e allestimento di apposita area di rifornimento, in accordo con le locali autorità dei
VV.FF.
- potranno venir autorizzati decolli e atterraggi dell’elicottero all’interno dell’area preposta al
Parco Urbano esclusivamente nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00
alle 18.00.
B. Settore COMMERCIALE
- allestimento e gestione di una area commerciale composta da spazi espositivi, secondo un
progetto concordato agli incontri di coordinamento, con adeguate tensostrutture accessibili ai
disabili, complete di allacciamento elettrico, illuminazione, il tutto a norma di legge, certificato
e collaudato;
- disponibilità a concedere all’Ente Palio, tramite il Rione indicato dall’Ente stesso, di un’area
nuda, le cui dimensioni, posizione e condizioni di utilizzo verranno concordate tra le parti nel
rispetto delle prescrizioni indicate precedentemente;
- predisposizione di un’area nuda da concedere, a pagamento e secondo le vigenti normative, agli
operatori dello spettacolo viaggiante (gonfiabili e altro).
C. Settore ALLESTIMENTO
- allestimento e gestione di strutture e servizi di accoglienza del pubblico accessibili ai disabili e
messa in sicurezza per l’attività di volo, animazione e spettacoli: recinzioni e transenne, palco e
strutture correlate, impianti audio e luci, servizi igienici, pedana per esibizioni;
- Posizionamento segnaletica interna in tutta l’area della manifestazione comprensiva di
segnaletica specifica per i disabili concordata con l’Uff. Benessere Ambientale del Comune di
Ferrara;
- ripristino delle condizioni del Parco Urbano, come da consegna prima dell’allestimento. Tali
condizioni verranno certificate con verbale redatto in seguito a sopralluogo congiunto tra ditta
aggiudicataria e Ufficio Verde del Comune, da effettuarsi prima e dopo la manifestazione. Sarà
da considerarsi anche l’effetto di compattamento del suolo dovuto al transito degli automezzi e
autoarticolati necessari per lo svolgimento della manifestazione.
- realizzazione di aree per la visione degli spettacoli dedicate alla persone con disabilità;
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- predisposizione di gruppi elettrogeni e impianto di distribuzione energia elettrica in misura
sufficiente a garantire l’alimentazione e l’illuminazione notturna di tutta l’area della
manifestazione, con particolare riguardo alle tensostrutture, all’impianto di diffusione audio e
alle torri faro a copertura di tutto il Parco Urbano;
- realizzazione del sistema di monitoraggio dei flussi di ingresso al Parco Urbano durante la
manifestazione e somministrazione di questionari di soddisfazione dell’utenza (numero e
contenuto da definire negli incontri di coordinamento);
- istituzione di un servizio di vigilanza notturna qualificata, anche mediante guardie giurate, in
misura sufficiente a garantire la sicurezza dell’area della manifestazione;
- creazione di agevolazioni e servizi specifici per l’accessibilità ai disabili nell’area della
manifestazione, con particolare riguardo a servizi igienici, parcheggi riservati, accessi privi di
barriere architettoniche, voli in mongolfiera appositamente attrezzata;
- fornire garanzia all’Ente organizzatore della possibilità di allestire autonomamente e a proprie
spese una o più aree da destinare a proprie attività istituzionali o di altro tipo, durante la
manifestazione;
- prevedere l’allestimento e disallestimento di tutte le strutture temporanee previste per la
gestione dell’evento nei tempi definiti alla concessione d’uso dell’area e relativa pulizia;
- organizzare la pulizia e raccolta rifiuti nel Parco Urbano durante lo svolgimento della
manifestazione, sino al termine del permesso di occupazione suolo pubblico, assicurandone
sempre il decoro.
D. Settore RISTORAZIONE
- allestimento e gestione per l’intera durata dell’evento di almeno due punti di ristoro accessibili
ai disabili e dotati di minimo 200 posti a sedere ciascuno, con annessa cucina e linea di
distribuzione dei pasti, in aree interamente coperte per mezzo di tensostrutture e dotate di
quanto necessario (tavoli, sedie, illuminazione, pedana di calpestio, ecc.); la capacità
distributiva dovrà essere pari complessivamente ad almeno 200 pasti/ora;
- predisposizione di menù con una significativa gamma di prodotti tipici della cucina ferrarese,
attivando le opportune collaborazioni con le aziende presenti sul territorio, includendo offerte
rivolte a persone con intolleranze alimentari;
- adempimento a proprio carico di tutti gli oneri relativi al rispetto delle norme vigenti in materia
di autorizzazioni, sicurezza, igiene degli alimenti e quant’altro connesso alla specifica gestione,
nonché agli aspetti tecnici relativi alle forniture ed ai consumi idrici ed elettrici e agli scarichi,
in particolare, la corretta gestione degli oli alimentari esausti in appositi contenitori e loro
corretto smaltimento.
E. Settore SERVIZI TURISTICI
- predisposizione e commercializzazione, anche attraverso il sito internet, di pacchetti turistici e
servizi complementari in occasione dell’evento;
- creazione e gestione di una offerta di servizi di visita guidata alla città ed eventuali altre località
del territorio provinciale per il pubblico durante la manifestazione;
- predisposizione di uno spazio–desk dedicato all’attività di commercializzazione di pacchetti
turistici e servizi di visita presso i punti informativi durante lo svolgimento del Festival.
F. Settore COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
- utilizzo del marchio 'Ferrara Balloons Festival', del relativo logo figurativo, dei marchi
istituzionali e turistici del Comune di Ferrara in tutta la comunicazione relativa all’evento;
- realizzazione e gestione di un sito internet (e relativi alias) dedicati alla pubblicizzazione del
Ferrara Balloons Festival;
- ideazione grafica, produzione e distribuzione del materiale di comunicazione dell’evento, con
particolare riguardo alle informazioni relative all’accessibilità e ai servizi a disposizione dei disabili, nel pieno rispetto della Legge Stanca n.4 del 9 gennaio 2004 e certificazione W3C;
- gestione delle azioni di promozione, pubblicità e marketing dell’evento;
- creazione e gestione dell’Ufficio Stampa e dell’attività di supporto ai media;
- realizzazione di servizio fotografico e video della manifestazione;
- adempimenti amministrativi e copertura dei costi relativi a tasse pubblicitarie, di affissione e dei
diritti SIAE;
- allestimento durante l’evento di due o più tensostrutture pavimentate da adibire a media center,
segreteria organizzativa e punti di informazione;
- produzione e gestione della commercializzazione di prodotti e materiali personalizzati con il
marchio e il logo figurativo del Ferrara Balloons Festival (merchandising).
G. Settore PROGRAMMA, INIZIATIVE SPECIALI E SPETTACOLI
- creazione di un programma articolato per tutti i giorni dell’evento che comprenda spettacoli di
danza, musica, magia, illusionismo, mostre, laboratori, giochi, modellismo radiocomandato,
giornate a tema per bambini, attività ludiche;
- volo libero delle mongolfiere partecipanti per tutti i giorni dell’evento, due volte al giorno,
tempo atmosferico permettendo;
- volo vincolato di mongolfiere accessibile al pubblico per tutti i giorni dell’evento, almeno due
volte al giorno, tempo atmosferico permettendo;
- almeno due night glow, spettacolo notturno con le mongolfiere illuminate, nel corso del
Festival;
- organizzazione di iniziative collaterali che coinvolgano il centro storico della città;
- organizzazione e gestione di attività promozionali finalizzate alla diffusione della pratica
sportiva;
- organizzazione di spettacoli e/o concerti di intrattenimento del pubblico della manifestazione,
con allestimenti, cachet, service audio/luci, spese SIAE, ecc. a proprio carico.
- il programma dettagliato proposto di anno in anno dovrà essere presentato in sede di incontro di
Coordinamento. Dovrà essere sempre assicurato il decoro dei luoghi e degli spettacoli e il
rispetto per l’ambiente e la quiete pubblica.
H. Settore PERSONALE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
- creazione e gestione della Segreteria Organizzativa per tutta la durata del contratto, con
personale qualificato e in numero sufficiente alle attività previste;
- dotazione di staff tecnico-logistico per l’assistenza all’allestimento e alla gestione delle varie
aree del Festival;
- messa a disposizione di addetti ai punti informativi a disposizione del pubblico per l’intera
durata della manifestazione.
I. Settore ASSOCIAZIONISMO E BENEFICENZA
- coinvolgimento delle realtà associative e sportive locali all’interno della manifestazione, tramite
la concessione gratuita di spazi attrezzati e di occasioni di visibilità, da concordarsi agli incontri
di coordinamento;
- organizzazione e gestione di laboratori didattico creativi e di attività ludiche per bambini in
tema con il volo, lo sport, l’ambiente, la città e il territorio;
- promozione di un progetto di raccolta fondi a scopo benefico legato all’evento, in
collaborazione con realtà associative locali senza fini di lucro e concordato preventivamente agli
Incontri di coordinamento.
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