Gare

Gare: Tns si aggiudica l'Eurobarometro. Budget 15mln di euro

Il gruppo si aggiudica la gara indetta dalla Commissione e dal Parlamento Europeo per il quadriennio 2009/2012. La CE utilizza questo strumento di ricerca qualitativa per valutare l’efficacia delle nuove policies introdotte e della propria comunicazione.
Books-and-glasses-2.jpgCon l’inizio del 2009 prende il via la collaborazione di TNS con Eurobarometro per la realizzazione degli studi qualitativi del quadriennio 2009-2012.

Il gruppo TNS, multinazionale che si occupa di ricerche di mercato e consulenza di marketing, si è aggiudicato nel mese di dicembre la gara indetta dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, per un contratto quadro da 15 milioni di euro.

La Comunità Europea utilizza Eurobarometro per avere il polso delle reazioni della nuova Europa allargata rispetto alle diverse nuove policies introdotte, per valutare l’efficacia della propria comunicazione e dei messaggi chiave e per avere una più profonda lettura di alcuni dati quantitativi, avendo come obiettivo primario la formazione di un’opinione pubblica compatta e consapevole. TNS è partner delle Istituzioni Europee fin dal 1974 quando vinse il primo contratto per le ricerche quantitative per Eurobarometro.

Apprezzato in fase di gara è stato il valore della piattaforma proprietaria 6dTV, architettura di ricerca live interattiva, che fa un sapiente uso di video nel coinvolgere ricercatori e clienti nel seguire via internet i focus group.