Agenzie

Big Ideas, la nuova agenzia di eventi punta sulla semplicità

Pensare semplice per realizzare eventi diretti ed efficaci. Questa la filosofia dell'agenzia fondata da Renato Beccalli, che ha alle spalle una lunga esperienza in It's Cool events: "Vogliamo essere 'industriali' nella gestione dei costi, ma rimanere 'artigianali' per ciò che concerne strategia e creatività".

" Think simple. It's a big idea".
Chi ci parla della semplicità come carta vincente del successo di un evento, è Big Ideas, un'agenzia nuova, nata a gennaio 2010 e guidata da Renato Beccalli, che ha alle spalle un solido curriculum nel mondo degli eventi.

Big Ideas è un collettivo di creativi professionisti, account manager e produttori esecutivi che attraverso l’interazione di competenze sanno comunicare tra di loro. Questa è semplicemente la loro grande forza.
La sede operativa è in zona Isola, luogo ricco di ispirazioni quotidiane.
Dalla coppia creativa, copy e art, ai set designer, video maker, web e graphic designer, executive producer; queste sono solo alcune delle figure che collaborano sulla base della 'sharing experience' e integrano i loro linguaggi per creare grandi idee che diventano applicabili e funzionali agli eventi.
Insieme, il 'mucchio pensante' si sente libero di dare il meglio attraverso il pensiero laterale, dando vita a idee semplici, ma memorabili perché inaspettate. Pensare semplice, questa è la grande idea.

beccalli.jpgIn occasione dell'evento per l'apertura del nuovo store di Mango (vedi notizia correlata), abbiamo contattato Renato Beccalli (nella foto), direttore generale dell'agenzia. Beccalli matura la sua esperienza in It's Cool events dal 2000 al 2009, prima come direttore della produzione, poi come account director e direttore commerciale. Un percorso che gli ha permesso di crescere professionalmente e acquisire consapevolezza e know how nel campo degli eventi e della comunicazione.

“Gli eventi devono essere diretti, ancor più della pubblicità. Per questo credo che la semplicità sia la chiave della buona riuscita di un evento. Big Ideas vuole essere un'agenzia 'bottega', che crea eventi su misura per i propri clienti, puntando sull'eccellenza e la qualità. Vengo da un'esperienza di agenzia con 40 clienti attivi. Il nostro obiettivo è, entro fine anno, di gestire una decina di  clienti. Con esclusività e attenzione. Vogliamo essere 'industriali' nella gestione dei costi, ma rimanere 'artigianali' per ciò che concerne strategia e creatività".

E per raggiungere gli obiettivi, Big Ideas mette in campo una struttura snella, dotata di grande esperienza produttiva e seniority nella gestione del cliente.
“Ciascun evento è diverso - spiega Beccalli -, di conseguenza anche il team creativo viene scelto in base alla tipologia di evento, mentre i partner tecnici, sono quelli che in questi dieci anni mi hanno sempre supportato e sopportato".

Cosa ne pensa Beccalli del mercato degli eventi oggi? “Nonostante la crisi le aziende continuano ad investire negli Eventi. Certo, c'è una maggiore attenzione ai costi, ma i budget vengono tagliati in maniera intelligente. Prendiamo il setttore degli eventi Corporate: l'elemento 'comunicazione' nelle convention continua a essere fondamentale. Magari si fanno tagli nella logistica e invece di organizzare un evento a Oslo, lo si organizza a Parma. Ma le aziende si rendono conto che il messaggio, l'impatto comunicativo, non può essere 'ridimensionato'. Avverto invece una maggiore contrazione negli eventi Consumer. Non si fanno più i tour 'faraonici' di qualche tempo fa. Gli investimenti sono più oculati e concentrati sui prodotti e i servizi che generano reveneu per l'azienda".

A questo proposito, Big Ideas è attiva sia sul fronte delle gare che dei progetti innovativi: “Stiamo partecipando a una gara per un operatore telefonico e un off site per un assicurativo - conclude Beccalli - e abbiamo creato un nuovo format sportivo da proporre al mercato, ma i dettagli sono ancora top secret”.

Serena Roberti