Agenzie
Fiat, Ariston e Citterio: le prime sfide del 2007 di GTP
L'agenzia torinese di global design presenta i primi successi del 2007: accordi con Ariston e Citterio, che GTP accompagnerà in tutti gli eventi fieristici dell’anno; progettazioni di stand per FIAT e interventi di architettura su edifici e sedi aziendali, tra cui la sede storica di Lavazza a Torino.
Mentre continua la collaborazione con FIAT Group, avviata fin dai primi anni novanta, il 2007 di GTP-Gruppo Thema Progetti si è aperto con la definizione degli accordi con Ariston e Citterio, che l’agenzia torinese di global design accompagnerà in tutti gli eventi fieristici in programma durante l’anno.
Il primo appuntamento del 2007 è stato il Salone ISH di Francoforte (6-10 marzo 2007), la più importante fiera nel settore idro-termo-sanitario, per cui è stato progettato lo stand Ariston. Uno spazio che ha rispecchiato appieno i valori della semplicità e dell’accoglienza propri del marchio Ariston, espressi nel payoff “the heart of your home”: forme sinuose all’insegna della semplicità e del dinamismo, grafiche d’impatto e colori caldi come l’arancio e il rosso del logo per mettere il visitatore a proprio agio e condurlo attraverso l’esposizione dei diversi prodotti del brand.
Praticamente in contemporanea, la creatività GTP è andata in scena al Salone di Ginevra (8-18 marzo) con l’allestimento dello stand FIAT, in cui sono stati presentati in prima mondiale la nuova Bravo e il nuovo marchio FIAT rosso rubino. Grandi sfere, forme morbide, superfici lucide e riflettenti hanno dato vita a uno spazio elegante ed essenziale. Poche settimane dopo, in occasione di Auto Shanghai 2007 (22-28 aprile), il principale salone automobilistico cinese, GTP ha riadattato il layout dello stand FIAT mantenendone comunque inalterate le caratteristiche principali.
Gli stand progettati per FIAT Group in tutto il mondo testimoniano la fiducia dell’azienda automobilistica torinese nei confronti di GTP, a cui sono state affidate negli anni le progettazioni degli stand per i diversi brand del Gruppo (Fiat, Lancia, Alfa Romeo).
L’ultima sfida intrapresa in questa prima parte del 2007 è stata rappresentata dalla progettazione e dall’allestimento dello stand Citterio presentato al Salone TuttoFood, svoltosi dal 5 all’8 maggio presso la Nuova Fiera Milano, a Rho.
Lo stand ha voluto rappresentare la storica Casa Citterio, sede dell’azienda a Rho dalle facciate ricoperte di vite canadese, che è stata ricostruita all’interno del Salone, diventando così un luogo reale nel quale i visitatori possono entrare in contatto diretto con i prodotti della marca.
In parallelo GTP sta lavorando a numerosi altri progetti, nel settore del retail con la progettazione e il restyling delle reti vendita per Fiat e per altre importanti aziende, nel campo dell’architettura di esterni e di interni con interventi su edifici e sedi aziendali, come nel caso della sede storica di Lavazza a Torino, nei settori del design e della comunicazione.