Agenzie

Fiat, Ariston e Citterio: le prime sfide del 2007 di GTP

L'agenzia torinese di global design presenta i primi successi del 2007: accordi con Ariston e Citterio, che GTP accompagnerà in tutti gli eventi fieristici dell’anno; progettazioni di stand per FIAT e interventi di architettura su edifici e sedi aziendali, tra cui la sede storica di Lavazza a Torino.

Mentre continua la collaborazione con FIAT Group, avviata fin dai primi anni novanta, il 2007 di GTP-Gruppo Thema Progetti si è aperto con la definizione degli accordi con Ariston e Citterio, che l’agenzia torinese di global design accompagnerà in tutti gli eventi fieristici in programma durante l’anno.
arist.JPG
Il primo appuntamento del 2007 è stato il Salone ISH di Francoforte (6-10 marzo 2007), la più importante fiera nel settore idro-termo-sanitario, per cui è stato progettato lo stand Ariston. Uno spazio che ha rispecchiato appieno i valori della semplicità e dell’accoglienza propri del marchio Ariston, espressi nel payoff “the heart of your home”: forme sinuose all’insegna della semplicità e del dinamismo, grafiche d’impatto e colori caldi come l’arancio e il rosso del logo per mettere il visitatore a proprio agio e condurlo attraverso l’esposizione dei diversi prodotti del brand.
c copia.JPG
Praticamente in contemporanea, la creatività GTP è andata in scena al Salone di Ginevra (8-18 marzo) con l’allestimento dello stand FIAT, in cui sono stati presentati in prima mondiale la nuova Bravo e il nuovo marchio FIAT rosso rubino. Grandi sfere, forme morbide, superfici lucide e riflettenti hanno dato vita a uno spazio elegante ed essenziale. Poche settimane dopo, in occasione di Auto Shanghai 2007 (22-28 aprile), il principale salone automobilistico cinese, GTP ha riadattato il layout dello stand FIAT mantenendone comunque inalterate le caratteristiche principali.
6 copia.JPG
Gli stand progettati per FIAT Group in tutto il mondo testimoniano la fiducia dell’azienda automobilistica torinese nei confronti di GTP, a cui sono state affidate negli anni le progettazioni degli stand per i diversi brand del Gruppo (Fiat, Lancia, Alfa Romeo).
L’ultima sfida intrapresa in questa prima parte del 2007 è stata rappresentata dalla progettazione e dall’allestimento dello stand Citterio presentato al Salone TuttoFood, svoltosi dal 5 all’8 maggio presso la Nuova Fiera Milano, a Rho.
Lo stand ha voluto rappresentare la storica Casa Citterio, sede dell’azienda a Rho dalle facciate ricoperte di vite canadese, che è stata ricostruita all’interno del Salone, diventando così un luogo reale nel quale i visitatori possono entrare in contatto diretto con i prodotti della marca.
04 copia.JPG
In parallelo GTP sta lavorando a numerosi altri progetti, nel settore del retail con la progettazione e il restyling delle reti vendita per Fiat e per altre importanti aziende, nel campo dell’architettura di esterni e di interni con interventi su edifici e sedi aziendali, come nel caso della sede storica di Lavazza a Torino, nei settori del design e della comunicazione.