Agenzie

I grandi eventi sportivi alla ribalta dei mass media

Il mercato dei grandi eventi sportivi sembra non risentire della crisi odierna. Incarichi a grandi cifre vengono attribuiti per il programma di intrattenimento a supporto delle manifestazioni. Attualmente, le due grandi agenzie protagoniste della scena sono Jumbo Grandi Eventi e K-Events che si sono aggiudicate gli incarichi più prestigiosi degli ultimi anni, ciascuna nel suo core business.

Anche i grandi media nazionali dedicano attenzione al mercato degli eventi.
Come si legge oggi su Affari & Finanza, allegato del quotidiano Repubblica, il 'corollario' dei grandi eventi sportivi italiani, sta acquisendo nel tempo via via più importanza e spazio.
Per le agenzie si tratta di incarichi prestigiosi e molto redditizi.
Due grandi agenzie oggi fanno la parte del leone nel settore: Jumbo Grandi Eventi, agenzia con sede a Roma e a Torino guidata dall'ad Rossella Bussetti, che è specializzata in logistica e organizzazione pacchetti hospitality e K-Events, del Gruppo Filmmaster, regina delle grandi cerimonie.
medi.JPG
(nella foto, la Cerimonia di Chiusura dei Giochi del Mediterraneo)

Il business dei grandi eventi sportivi sembra dunque non risentire della crisi odierna. Forse anche per questo nel febbraio 2009 ter 'imprenditori sportivi hanno acquistato il 10% di Filmmaster tramite Ieg spa. Si tratta di Luigi Abete, fratello del presidente di federcalcio, Diego Della Valle, presidente della Fiorentina, e Aurelio De Laurentis, presidente del Napoli, oltre alla famiglia Haggiag. Entro la fine del 2010 la società, valutata 40 milioni di euro sarà controllata al 60/70 % dalla Ieg.Merico_Simone.JPG

K-Events, del Gruppo Filmmaster, dopo aver realizzato le Cerimonie di apertura e chiusura di Torino 2006, ora ha appena realizzato quelle dei Giochi del Mediterraneo (vedi notizia correlata).
L'agenzia, di cui è ad Simone Merico (nella foto), organizzerà il parco tematico della Formula Uno a Dubai a fianco del circuito (un mandato da 18 milioni di euro) ed è in gara per il Galà di Apertura dei mondiali di Calcio Sudafrica 2010.


Jumbo Grandi Eventi invece, ha recentemente vinto la gara per la realizzazione del Village09, area ludico-gastronomica (vedi notizia correlata) costata 6 milioni di euro, di cui 4 a carico di Jumbo.
L'agenzia, dopo le Olimpiadi di Torino 2006 ha curato l'hospitality di Luna Rossa durante la Coppa America di Valencia (8 milioni di euro), Casa Rugby per l'Italia ai Mondiali di Parigi (2,5 milioni di euro), e i Giochi del Mediterraneo di Pescara (14 milioni di euro, compreso l'allestimento del Villaggio atleti di Chieti, poi utilizzato per il G8).