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Il progetto “Q8 Sailing for Change” nei porti italiani con McCann

L’agenzia creativa ha supportato il brand nella celebrazione dei suoi 40 anni in Italia.

McCann ha curato per Q8 il coordinamento creativo e strategico di “Q8 Sailing for Change”, progetto realizzato con la collaborazione scientifica di LifeGate, che affronta il tema della tutela degli ecosistemi marini per prevenire, assorbire e stoccare gli sversamenti accidentali di idrocarburi in mare. L’obiettivo del progetto è contribuire a creare maggiore consapevolezza sui comportamenti virtuosi attraverso delle soluzioni concrete.

“Q8 Sailing for Change” è anche un viaggio in barca a vela – simbolo che richiama il forte legame con l’immagine delle due vele del logo Q8 ed esprime a pieno l’anima eclettica e dinamica di una società in continua evoluzione – partito dal porto di Napoli, per poi approdare anche nei porti di Messina Brindisi e Ravenna e concludersi con l’ultima attesa tappa, a Trieste, con la partecipazione alla storica regata Barcolana, di cui il brand Q8 è stato Partner Tecnico.

Il viaggio in barca a vela è stata l’occasione per l’azienda di distribuire a imbarcazioni da diporto, porti e marine gli innovativi kit con spugne FoamFlex, progettate per prevenire e assorbire gli sversamenti accidentali di oli in modo efficiente e per essere riutilizzate fino a 200 volte, senza rilasciare sostanze nocive nell'ambiente. Il progetto “Q8 Sailing for Change” andrà avanti oltre il viaggio in barca a vela che si è appena concluso coinvolgendo 40 porti italiani entro il 2025.

La voce narrante di questo viaggio è quella di Nicolò De Devitiis, inviato de Le lene e conduttore tv, che ha presentato le 5 tappe attraverso il racconto dei momenti salienti dell’iniziativa.

"Q8 Sailing for Change" è una delle iniziative principali della celebrazione dei 40 anni di Q8, un'occasione per coniugare la celebrazione del passato e del presente dell’Azienda, testimoniando contestualmente l’impegno rivolto ad un futuro di innovazione e sostenibilità.

In questo progetto il supporto di McCann Worldgroup Italy si è focalizzato nell’individuazione dell’approccio strategico migliore per comunicare i cambiamenti in atto. Per fare questo McCann ha messo in campo anche l’expertise nell’area experiential events con Momentum, le competenze digital con MRM e quelle social con la unit Content Studios.

In concomitanza, è andata nuovamente on air in TV, radio, digital, outdoor e sui social media, la campagna di brand – firmata da McCann e pianificata da Zenith – che ripercorre il viaggio dell’azienda nel corso degli anni, evidenziando le milestones che hanno reso Q8 un’azienda all’avanguardia nel settore dell’energia in Italia.

 

Credits:

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy

Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer

Roberta Cutuli – Chief Operating Officer

Daniela Ferro – Head of McCann Worldgroup Rome

Sara Deste – Client Lead

Valeria Cortese – Account Director

Elisabetta Gissi – Account Senior

Flaminia Costanzi – Account Executive

Michele Virgilio – Head of Production

Ornella Messina – Strategic Planner

Diego Savalli – Head of Creative Rome

Martina Dragotto – Art Director

Paola Di Stasio – Copywriter

Daniele Baglioni – Head of Creative Social&Content

Vittorio Giordano – Art Director Supervisor

Carlotta Lazzaroni – Social Media Supervisor

Valentina Re – Content Manager

Anna Cardaci – Copywriter

Maricla Cuomo – Influencer Marketing Lead

Alice Minniti – Influencer Marketing Manager

Enrico De Lucia – Head of Experiential Marketing

Costanza Torromacco – Account

Cinzia Migliavacca – Account

Produzione - Think Cattleya

Martino Benvenuti – General Manager e Executive Producer

Denise Marchetto - Junior Producer

Alessandro Montagna e Federico Spirito – Regia

Alberto della Porta - DOP/operatore

Alessandro Montagna – Fotografo

Marco Ferrucci – Drone