Agenzie

Mediavip presenta le novità 2008

Nel corso di una full immersion di un giorno, la principale controllata del Gruppo Avip ha presentato i progetti già in essere per la stagione 2008. Obiettivo, raddoppiare il fatturato entro il prossimo triennio.

“Siamo parte di un gruppo che chiuderà il 2007 con ricavi per 56 milioni di euro; 150 dipendenti, 80 agenti e oltre 60 tecnici in tutta Italia. E l’obbiettivo è quello di raddoppiare il fatturato nel prossimo triennio”. Michele Costantino Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Avip, ha aperto così la riunione programmatica che ha raccolto nella Sala Palazzo Madama dell’Hotel Principi di Piemonte di Torino, expert, account, amministrazione e comunicazione di Mediavip, la principale controllata del Gruppo Avip.
Convention Novembre 2007 copia.JPG
Nel corso di una full immersion durata l’intera giornata è stato dunque possibile non solo dare uno sguardo ai numeri della stagione che si chiuderà a dicembre con l’ultimo evento in programma, il Ponte Vecchio Challenge, ma presentare all’intera struttura aziendale i progetti già in essere per la prossima stagione. Si parte proprio dalla considerazione di come grazie al contributo organizzativo di Mediavip un evento come il Ponte Vecchio Challenge sia, in pochi anni, diventata una manifestazione che muove un fatturato di oltre un milione di euro. Via poi, insieme al Direttore Marketing Claudio Candia, all’analisi dei diversi settori nei quali opera Mediavip:

Circuiti tematici
Totem e impianti di esterna luminosa nei porti impegnano quotidianamente tecnici per azioni di manutenzione o sostituzione al fine di mantenere elevato il livello dell’offerta destinata però ad ampliarsi quest’anno con l’inserimento dei totem in un nuovo mondo, che è quello dell’equitazione. Ulteriori soluzioni per rendere l’offerta più efficace e meno legata alla stagionalità, sono attualmente allo studio dei tecnici.

Equitazione
È l’ultimo nato in casa Mediavip: un settore per certi versi inesplorato, che si presenta però, con iniziative di alto livello. Di questi giorni è infatti la sottoscrizione di un accordo con quello che è stato definito ufficialmente come il miglior concorso di salto a ostacoli del mondo. Si tratta del Gran Premio di San Patrignano la cui dodicesima edizione si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2008: un evento di straordinaria visibilità mediatica e che può articolarsi in innumerevoli format di partecipazione commisurati alle esigenze, anche capillari, di ogni singolo partner. Il rapporto che lega Mediavip ad Apice apre invece le porte ad un progetto che, oggi ancora in fase di definizione, vedrà la luce nella stagione 2009. L’Exclusive Team è infatti un innovativo progetto di marketing relazionale che si compone di due aspetti strettamente connessi, ma autonomi nel contempo. Un team di dieci cavalieri, con tanto di testimonial, attivo in non meno di 50 concorsi l’anno e una vip lounge di 80 metri quadrati, finemente arredata e corredata che presenzierà nell’ambito dei quattro eventi più importanti sul territorio nazionale: Piazza di Siena, Arezzo, con il Campionato Italiano, Montecarlo e Verona, con il Campionato del Mondo e FieraCavalli. Una struttura aperta a una ristretta cerchia di invitati selezionati, ospiti di aziende, ai Gruppi di Cavalieri e ai proprietari di cavalli: una banca dati esclusiva.

Arte
Mentre si riconferma l’attività e l’impegno al fianco della Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, già nel cuore della sua stagione concertistica; a quello della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e dello Sferisterio di Macerata, la novità della stagione 2008 sarà la partnership in via di definizione con il Teatro La Fenice di Venezia e con le sue innumerevoli attività. Una stagione lirica, una di balletto, una concertistica cui si aggiungono le repliche e soprattutto le iniziative di cui la Fenice e Venezia sono protagoniste indiscusse, come il Concerto di Capodanno e il Gran Ballo della Cavalchina a carnevale.

Nautica
Così come nell’arte e nel golf, Mediavip nei suoi anni di attività ha maturato un’identità molto forte nel mondo della nautica in generale e della vela in particolare. L’esperienza con Volvo Cup, il successo del circuito e delle classi coinvolte, la visibilità mediatica, negli anni hanno di fatto evidenziato il ruolo propositivo e organizzativo di Mediavip che oggi può essere considerata l’unica struttura organizzata in grado di presentare proposte articolate e competitive nell’universo velico italiano. Su queste basi Mediavip si sta preparando a un 2008 straordinario. La tradizionale Volvo Cup sceglie tappe più in vista e si avvicina anche al popolo dei non velisti. Dal Tirreno, alla Sardegna a Rimini per arrivare alla Melges Week di Torbole sul Lago di Garda. Ma soprattutto a Mediavip la regia dell’evento velico più importante della stagione: il Mondiale della Classe Melges 24 che si terrà dal 28 maggio al 6 giugno a Porto Cervo in Sardegna. Non solo, dopo i Beneteau 25, dopo i Melges 24, inoltre, anche gli Swan 45 si sono affidati a Mediavip per la prossima stagione velica. La firma dell’accordo, prevista in questi giorni si concretizzerà in una nuova linea di proposte ai più alti livelli del marketing internazionale.

Golf
Non solo trofei. È questa la novità 2008 di Mediavip per il mondo del golf.
Accanto alla tradizionale offerta dell’organizzazione di trofei, circuiti di gare nei più prestigiosi circoli di golf del nostro Paese, Mediavip promuove una nuova linea di offerte atte a coinvolgere nuove tipologie di aziende in nuove tipologie di sponsorizzazione nell’ambito golfistico. Dal battesimo del golf, ai meeting aziendali, alle Clinic, alla Golf School, all’organizzazione di eventi legati a concerti o a degustazioni, l’offerta nel mondo del golf si rinnova secondo i nuovi canoni di un golf più vicino alla gente, sempre nel rispetto dei canoni, dello stile e del target dei Circoli e dei loro Soci.

On demand
La vera esplosione della stagione ormai alle spalle è stato il sensibile aumento degli eventi on demand, il cosiddetto taylor made, un nuovo mondo fatto su misura per chi decide di affidarsi a Mediavip per pianificare la propria visibilità e attività di sponsoring. “La chiave di lettura di questo successo, come del resto quella dei nostri mondi – spiega Ivana Gabbiano, direttore generale Mediavip ed expert della linea on demand – sta nel grande affiatamento del gruppo e nella consapevolezza di aver raggiunto quella maturità ed esperienza che ci ha permesso in questa ultima stagione di ottenere straordinari successi; la consapevolezza di avere alle spalle un gruppo e una competenza non comune”.