Agenzie
Nasce Eurosport Events
La nuova realtà del gruppo Eurosport promuove e sviluppa eventi sportivi internazionali gestendoli sotto ogni aspetto organizzativo, dalla produzione TV alla distribuzione dei diritti media, dalla vendita dei diritti di marketing alle comunicazioni internazionali.
Eurosport, gruppo multimedia leader nello sport in Europa, annuncia la nascita di Eurosport Events, una nuova realtà finalizzata ad organizzare, promuovere e sviluppare eventi sportivi internazionali. Presidente e CEO di Eurosport Events sarà Jacques Behar, già Managing Director e CFO di Eurosport.
Eurosport Events ha già avviato numerose iniziative ed è attualmente coinvolta in serie motoristiche come il FIA World Touring Car Championship (FIA WTCC) e l’Intercontinental Rally Challenge (IRC). È anche indirettamente collegata all’International Formula Master e al CIK-FIA Karting World Championship attraverso quote azionarie di minoranza e/o accordi contrattuali.
Per tutti gli eventi in corso e in previsione, Eurosport Events gestirà ogni aspetto organizzativo, dalla produzione TV alla distribuzione dei diritti media (attraverso i media del gruppo Eurosport via Eurosport o attraverso sublicenze), dalla vendita dei diritti di marketing alle comunicazioni internazionali.
Laurent-Eric Le Lay, presidente e CEO del Gruppo Eurosport, ha dichiarato: "Eurosport Events aggiunge una dimensione in più alla promozione dello sport che ci consentirà di far crescere gli eventi sportivi che sceglieremo. La nostra perfetta conoscenza del contesto in cui operiamo ci consentirà di ottimizzare le politiche editoriali e la strategia di ogni singolo sport. Il nostro obiettivo principale è quello di sviluppare questi eventi per renderli successi di grande respiro, sia a livello di pubblico presente che di copertura sui media".
Significativi hli eventi gestiti da Eurosport.
Il FIA World Touring Car Championship (WTCC), uno dei tre Campionati Mondiali FIA insieme alla Formula 1 e al Campionato del Mondo di Rally, è giunto alla terza stagione e gode di una crescente popolarità in tutto il mondo. La stagione prevede 11 appuntamenti con 22 gare, che si tengono in tre continenti.
L’Intercontinental Rally Challenge (IRC) è una nuova serie internazionale di rally autorizzata dalla FIA. La serie comprende nove eventi selezionati in tre continenti e offre, a piloti già affermati e a talenti esordienti, l’opportunità di gareggiare insieme in un mix di rally classici ed eccitanti nuovi percorsi.
L’International Formula Master (IFM) è una nuova Serie Formula monoposto, che si articola in otto tappe europee all’interno del FIA World Touring Car Championship.
Il CIK-FIA European Karting Championship è la competizione più importante in Europa. Con quattro eventi nel 2007, il campionato vede la presenza dei migliori team e piloti.