Agenzie
Nexa partner organizzativo del festival letterario 'Incroci di Civiltà'
Il Comune di Venezia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia scelgono nuovamente Nexa. Partner di 'Incroci di Civiltà' sin dalla sua nascita, l'genzia ha organizzato la logistica, i viaggi e l’ospitalità dei 22 scrittori invitati provenienti da 15 Paesi di tutto il mondo.
Anche quest’anno Nexa, agenzia specializzata nell’organizzazione di congressi (PCO - Professional Congress Organizers), è stata scelta per l’organizzazione di 'Incroci di Civiltà, Incontri internazionali di letteratura a Venezia'.
Il festival letterario, giunto alla terza edizione, si terrà in alcune delle più artistiche cornici veneziane dal 19 al 22 maggio.
Il progetto promosso dal Comune di Venezia-Assessorato alle Attività e Produzioni Culturali e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, si appresta a dare nuova linfa al mondo letterario, confermandosi un importante momento di indagine e di confronto fra culture differenti.
Partner di 'Incroci di Civiltà' sin dalla sua nascita, Nexa ha organizzato la logistica, i viaggi e l’ospitalità dei 22 scrittori invitati provenienti da 15 Paesi di tutto il mondo, tra cui Vikram Seth, Jeanette Winterson, Jennifer Johnston, Tiziano Scarpa, Fariba Vafi, Zhu Wen, e Alka Saraogi. Obiettivo del festival, infatti, è mettere a confronto culture, scritture e pensieri, dando vita a una incredibile miscela di esperienze umane, intellettuali e letterarie.
L’apporto organizzativo di Nexa a 'Incroci di Civiltà' va dal coordinamento tecnico del piano di fattibilità allo svolgimento della segreteria organizzativa, dalla gestione dei rapporti con i partecipanti, con i relatori e con gli sponsor all’organizzazione dei fornitori e dei servizi, dal coordinamento dell’ospitalità alla supervisione e alla regia dell’evento “on site. Inoltre, l’agenzia veneziana ha gestito tutta la fase di coordinamento per gli allestimenti tecnici delle diverse prestigiose location in cui si svolgerà il festival. Tra queste: il Teatro Malibran, l’Auditorium Santa Margherita, la Fondazione Querini Stampalia, il Museo di Storia Naturale, la Peggy Guggenheim Foundation, lo Spazio Eventi Mondadori, la Signum Foundation e l’Ateneo Veneto.
(nella foto, l'interno del Teatro Malibran)
Gilda Zaffagnini, Managing Director & Event Supervisor di Nexa, commenta: “Siamo da anni partner del Comune di Venezia e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per l’organizzazione di eventi e congressi. Abbiamo instaurato con loro un rapporto di fiducia e di stima reciproci. Grazie anche al supporto di prestigiosi istituti culturali e alla sponsorizzazione di importanti marchi legati al mondo della scrittura e della stampa (pixart.it, Montegrappa e Moleskine), sono certa che anche questa terza edizione di Incroci di Civiltà riscuoterà grande successo e consoliderà l’immagine di Venezia come punto di incontro del mondo letterario internazionale”.
Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile online su www.incrocidiciviltà.org. Spettatori e appassionati potranno rivolgere domande agli autori sul blog dedicato e seguire tutti gli eventi in programma all’Auditorium in streaming dal sito internet.

