Aziende

Ancora una volta Yakult con Naba e i suoi studenti per "Bacteriart3: From Invisible to Visible". Quest'anno il debutto alla Milano Art Week 2024

Il progetto si prefigge l’intento di unire due discipline: la scienza e l’arte, per raccontare in modo nuovo il micro-mondo dei batteri e renderlo visibile attraverso le arti visive e il linguaggio della creatività. Questa edizione, la terza, avrà una giuria, presieduta dal Maestro Michelangelo Pistoletto e composta da artisti di fama internazionale.

In arrivo la terza edizione del progetto BacteriArt3, From Invisible to Visible, promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia e curato da Andris Brinkmanis (Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive) e Letizia Mari (BacteriArt 3 project leader), in esposizione il 12 aprile presso il campus NABA di Milano con le opere finaliste del progetto realizzate dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell’Accademia.

Anche quest’anno il progetto si prefigge l’intento di unire due discipline: la scienza e l’arte, per raccontare in modo nuovo l’affascinante micro-mondo dei batteri e renderlo visibile attraverso le arti visive e il linguaggio della creatività. In questa edizione, la sfida lanciata ai giovani artisti si incentra su un tema particolare: gli studenti dovranno rappresentare, attraverso le proprie opere, la relazione tra ecosistemi e come il microbiota sia protagonista nelle relazioni tra gli individui.   

In questa terza edizione, inoltre, il progetto si arricchisce di ulteriori e nuovi elementi. La giuria, presieduta dal Maestro Michelangelo Pistoletto (foto), sarà composta da artisti di fama internazionale quali Agnieszka Kurant, Nomeda e Gediminas Urbonas, Tomás Saraceno, tutor dei progetti degli studenti, ed esperti del settore. Altro importante elemento di novità è l’inserimento di BacteriArt3 all’interno del prestigioso programma della Milano Art Week 2024. 

Il percorso, durato l’intero Anno Accademico, tra attività scientifiche e laboratori, incontri con artisti ed esperti di comunicazione e arti visive, si completerà con l’esposizione dedicata alle 8 opere finaliste e aperta al pubblico il 12 aprile dalle 18:00 presso il Campus milanese di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in via C. Darwin 20.

Il progetto e' promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia, sviluppato con Agnieszka Kurant, Nomeda e Gediminas Urbonas, Tomás Saraceno, Michelangelo Pistoletto, cura di Andris Brinkmanis, Letizia Mari e con gli studenti del Triennio in Arti Visive e del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: Sylvestro’s Studio (Davide Barberi, Elisa Ceneri, Davide Militano), Maria Camila Duque Acosta, Cristina Malerba, Kenny Alexander Laurence, Margherita Marzani, Stefania Meleaca, Chiara Porzio e Giulia Allegrone, Alessandra Redondi.