Aziende
Disney promuove l'asta benefica a favore di Unicef
Dal 19 al 26 novembre, in occasione del 15° anniversario Disneyland Resort Paris, su eBay sarà possibile partecipare all'asta benefica a favore di Unicef. Daniela Gnocchi, senior marketing manager Walt Disney International e Marina Cipriano, head of marketing & sales promotion Italy, hanno spiegato le finalità di questo progetto.
In occasione dell'asta benefica a favore di Unicef, promossa da Disney su eBay, e20express ha intervistato Marina Cipriano, head of marketing & sales promotion Italy e Daniela Gnocchi, senior marketing manager Walt Disney International.
La prima a intervenire è stata Marina Cipriano (nella foto).
Quali eventi e quali attività promozionali avete in programma per festeggiare il 15° compleanno del Parco europeo? Quali, nello specifico, coinvolgeranno l'Italia?
Nuove spettacolari parate con tantissimi personaggi Disney, nuove attrazioni, incantevoli decorazioni per il Castello della Bella Addormentata: Disneyland Resort Paris celebra il suo 15° anniversario con una grande festa che durerà fino a marzo 2008.
Topolino e decine dei più amati personaggi Disney prendono parte alla nuovissima parata 'C’era una volta un sogno', che presenta i più famosi momenti tratti dai film di animazione Disney. Come scintillante sfondo ai festeggiamenti, il Castello della Bella Addormentata nel Bosco è stato splendidamente adornato con delicate sculture dei personaggi Disney e con 15 candeline che ne illuminano le guglie. Ogni sera, dopo il tramonto, le candeline magicamente si illuminano per dare vita a 'Candleabration', una delle più incredibili feste di compleanno mai viste.
Al Parco Walt Disney Studios, inoltre, sono state recentemente inaugurate due nuove attrazioni in occasione dei festeggiamenti: 'Crush’s Coaster – in viaggio con Nemo', un emozionante viaggio da vivere in famiglia, sulle tracce di Nemo, il dolce protagonista dell’omonimo film firmato dalla Disney Pixar e 'Cars Race Rally' che porterà le famiglie con bimbi più piccoli a compiere uno scatenato giro in compagnia di Saetta Mc Queen e Cricchetto.
Per rendere il sogno più accessibile che mai, per tutta la durata delle celebrazioni, i bimbi sotto i 7 anni soggiorneranno gratis. E dall’Italia, con il supporto di Alitalia ed Air France, anche il volo per i bambini sotto i 7 anni è gratuito.
Quali azioni di comunicazione saranno pianificate in Italia per comunicare questa ricorrenza (campagne pubblicitarie in televisione, eventi, promozioni)?
Il nostro promotional mix per il lancio del 15° anniversario è stato abbastanza articolato. Siamo partiti con una campagna radio insieme ad Alpitour, nostro distributore ufficiale, nel mese di marzo. È seguita a maggio una campagna tv supportata, ancora una volta, dalla radio, dal web e dalla free press. Parallelamente le promozioni e l'attività di ufficio stampa ci hanno aiutato a massimizzare il successo di un anno così speciale, in cui abbiamo accolto tantissimi giornalisti, media e celebrità per festeggiare questo straordinario evento lungo un anno.
Qual è il budget che prevedete di investire in Italia per comunicare questo avvenimento?
Il nostro impegno nella comunicazione del 15° anniversario è di certo aumentato non solo in termini di investimento media ma anche di coinvolgimento dei nostri partner. Insieme ai Tour Operator abbiamo distribuito materiali pubblicitari in oltre 10.000 agenzie di viaggio e incrementato il numero di pagine delle brochure per poter veicolare meglio tutti i contenuti delle celebrazioni.
A oggi il bilancio è ottimo. Siamo la prima destinazione turistica europea da numerosi anni e, in particolare, il 2007 ci ha fatto registrare un nuovo record con 14.5 milioni di visite, un risultato lusinghiero cui ha contribuito il mercato italiano con una crescita molto positiva sia in termini di pacchetti di soggiorno negli Hotel Disney che in termini di visite ai due Parchi (Parco Disneyland e Parco Walt Disney Studios).
Come siete riusciti a coinvolgere le aziende Bliss, Blumarine, Iceberg e Patrizia Pepe in quest'azione di beneficenza?
In occasione del 15° anniversario di Disneyland Resort Paris è stato creato un progetto paneuropeo a scopo benefico. Molti stilisti hanno aderito al progetto di creare degli abiti moderni, ispirandosi alle star Disney che da anni fanno sognare grandi e bambini.
Naturalmente gli stilisti italiani hanno aderito con grande entusiasmo al nostro invito, ispirandosi nelle loro creazioni a personaggi Disney femminili molto amati, come Trilli, Minni e Cenerentola. Le creazioni, uniche ed originali, sono in questo momento all’asta su eBay.it insieme ai bozzetti firmati dagli stilisti.Daniela Gnocchi (nella foto) ha approfondito, invece, il discorso sulla partnership con Unicef.
Come e quando è nata la partnership con Unicef? Quali sono i valori e gli obiettivi che condividete?
La Disney vanta una lunga collaborazione con l’Unicef, iniziata nel 1964 durante la Fiera Mondiale di New York, in cui Walt Disney con i suoi Imageneers progettarono un padiglione proprio per l’Unicef. Fu un progetto stravagante, che divenne quella che ancora oggi è conosciuta come l’attrazione 'It’s a Small World' presente in tutti i Parchi Disney. Nel 2006, in occasione di una serata speciale del Congresso Mondiale del Turismo, Disney ha devoluto un contributo di 1 milione di dollari per aiutare l’Unicef a migliorare la vita di milioni di bambini. Nelle nostre attività sociali, cerchiamo sempre le associazioni più vicine a noi come valori. In questo modo, la reazione per quanto riguarda la comunicazione è ancora più forte: si crea una sorta di 'effetto a cascata'. I nostri personaggi e i valori, che 'incorporano' si ispirano a temi universali, come la giustizia, la solidarietà e il rispetto per gli altri e la natura, che prescindono dai tempi e dalle culture, parlando al cuore di tutti. Da Biancaneve a Nemo sono cambiate le tecniche di esecuzione, ma i valori Disney sono gli stessi di sempre. L'obiettivo è, dunque, sostenere quelle iniziative sociali il cui scopo è rendere migliore la vita dei bambini meno fortunati. Si tratta di un insieme di azioni dedicate ai bambini disagiati o ricoverati e vanno da azioni di volontariato (per esempio organizzazione di animazioni in reparto), a esperimenti di umanizzazione pittorica Disney negli ospedali; da raccolte fondi pet le organizzazioni no-profit, a iniziative celebrative delle nostre divisioni, come questa di Disneyland Resort Paris per Unicef.
Qual è l'obiettivo di quest'azione benefica? C'è un progetto in particolare che state finanziando o è un'azione a beneficio di Unicef in generale?
Questa iniziativa specifica rientra nelle attività che la company prevede a sostegno di Unicef. In occasione della 'Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia'. proclamata dalle Nazioni Unite il 20 Novembre, ci piaceva dar vita ad una nuova iniziativa benefica a favore di un’altra organizzazione che si batte ogni giorno per la difesa dell’infanzia: Unicef. Diamo inoltre una grande opportunità a tutti gli appassionati di alta moda che hanno un debole per il mondo Disney
C'è un minimo garantito per Unicef e quanto pensate di poter realizzare con quest'asta benefica?
Le aste su eBay sono ogni volta una nuova esperienza. L'ultima realizzata con il coffee table book di Ratatouille (esemplare unico in Italia autografato da L. Lasseter e Brad Bird) si è chiusa a oltre 400 euro. A Unicef è stata comunque effettuata una donazione indipendente dall'esito dell'asta e un'assistenza in termini di grafica e comunicazione.
Quest'evento proseguirà nel corso dell'anno con altre attività o sarà un'azione estemporanea?
Sono al momento da definire, ma l'intenzione è di realizzare altre iniziative benefiche. Anche con Unicef.
Come comunicate quest'evento a livello di comunicazione? Quale il vostro budget e quali i mezzi di comunicazione che utilizzate?
Lo scorso anno, la company ha destinato alle attività sociali un budget di 170 milioni di dollari, in denaro, beni e servizi. Per quanto ci riguarda, l'attività di comunicazione viene personalizzata a seconda delle esigenze dell'associazione e le finalità specifiche del progetto. Questa iniziativa con Unicef è stata ampiamente comunicata tramite attività di ufficio stampa e mediapartnership che sono partite dal magnifico evento parigino della scorsa settimana (dove tutti gli stupendi abiti da fiaba hanno sfilato) e continuano per tutta la settimana a sostegno dell'asta. Abbiamo inoltre coordinato gli sforzi con l'ufficio comunicazione di Unicef Italia e attivato anche strumenti web per sfruttare al massimo anche i contatti b2b.
Com'è andata la partenza di quest'asta appena iniziata? Quanti i contatti e quanti soldi sono stati finora raccolti?
Il conteggio si aggiorna di minuto in minuto, quindi probabilmente risulterebbe 'vecchio' qualunque dato dichiarato ora e pubblicato nell'articolo. Quale migliore occasione per andare su eBay e partecipare all'asta?