Aziende
Hennessy comunica il gusto del cognac
Hennessy ha presentato ieri, 19 novembre, il nuovo decanter, realizzato in edizione limitata, che conterrà il prezioso liquido ambrato. L'evento, realizzato dall'agenzia Goodtimes, si è svolto all'interno della calda atmosfera del lounge restaurant 'San Vittore' a Milano. Protagonista della serata è stata la coreografia di Nikolay Chelnakov, famoso coreografo e artista del Le Cirque du Soleil, ispirata ai movimenti del liquore nel bicchiere. Sponsor della serata sono stati il cioccolato Peirano e i sigari Davidoff.
“Con questo evento - ha spiegato a e20express Marco Ravasi (nella foto sopra), senior brand manager Moet Hennessy - l'azienda ha voluto comunicare l'intenzione di allargare il proprio target includendo anche l'universo femminile. Nelle degustazioni, infatti, abbiamo notato che le donne amano questo tipo di liquore, soprattutto nelle sue versioni più morbide. È per questo che abbiamo deciso di proporre un 'riposizionamento di gusto' del nostro cognac, ovvero di esplorare tutte le sue possibili varianti, cominciando ad assaggiarlo in versione 'on the rocks', allungato con acqua e ghiaccio, e facendo accostamenti golosi, ad esempio, col cioccolato o più classici come quello con i sigari”.
“La nostra strategia di comunicazione - ha continuato Ravasi - si rivolge alla promozione tramite eventi proposti a seconda del target a cui ci rivolgiamo. Per raggiungere i giovani, abbiamo realizzato, nel periodo estivo, tre appuntamenti dedicati alla musica, nei quali sono intervenuti artisti di spicco del mondo dell'elettronica, dell'hip hop e del jazz. Questo 'tour' si è poi concluso con un grande appuntamento all'Old Fashion di Milano, al quale era presente Andrea Pelizzari nell'inedita veste di deejay. Abbiamo comunicato questi momenti tramite il network dei locali e le pubbliche relazioni e devo dire che hanno riscosso molto successo, soprattutto qui in città. Per il pubblico più maturo, invece, organizziamo spesso degustazioni presso i locali. Diciamo che tendiamo a investire il nostro budget di comunicazione in eventi nei quali poter chiacchierare con le persone e spiegare loro il valore e le qualità di un prodotto che, sebbene abbia 150 anni, si può dire che sia ancora 'giovane'. L'obiettivo è, dunque, quello di aumentare la nostra visibilità e la notorietà della marca attraverso un approccio che riesca a instaurare un rapporto con il consumatore, guidandolo nella sua esperienza di gusto”.
“La collaborazione tra Goodtimes e Hennessy dura ormai da una decina d'anni - ha aggiunto Marco Picece (nella foto sopra), presidente di Goodtimes - nonostante i cambiamenti avvenuti in azienda siamo sempre noi il loro punto di riferimento per quanto riguarda gli eventi. Il nostro stile si sta sempre più caratterizzando per la cura organizzativa e per la scelta di impreziosire gli eventi che realizziamo con elementi di cultura, creatività, stile e divertimento, sulla base del nostro claim: 'Let's share passions'. Per il 2008 prevediamo di realizzare una campagna stampa, pianificata sui periodici di settore, per promuovere la nostra stessa agenzia”.
Alice Dutto

