Aziende

Intesa Sanpaolo a Expo 2015: un padiglione sostenibile e un ricco palinsesto di iniziative

Lo spazio, all'interno del sito espositivo, avrà una superficie di 1.000 mq . Progettato dall'architetto Michele De Lucchi nel rispetto dell’ambiente, prevede al suo interno installazioni artistiche interattive e un ricco palinsesto di eventi dedicati a famiglie e giovani. E per promuovere lo sviluppo commerciale tra aziende e potenziali clienti, nasce 'Created in Italia', il primo portale di e-commerce del Gruppo dedicato alle eccellenze italiane nei settori ristorazione, turismo, design e fashion.

clicca per ingrandire
Nella suggestiva cornice delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano sono stati presentati finalità e valori distintivi della partnership tra Intesa Sanpaolo ed Expo Milano 2015.

Hanno partecipato Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Mareting della divisione Banca dei Territori, Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne e l’architetto Michele De Lucchi.
 
Intesa Sanpaolo, in qualità di Official Global Partner di Expo Milano 2015, avrà un suo spazio dedicato all’interno del sito espositivo: una struttura che si affaccia sul Decumano, di quasi 1.000 mq, progettata dall’architetto Michele De Lucchi, realizzata con materiali ecologici e riciclabili, che si ispirano agli elementi naturali ed evocano i temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

A caratterizzarla è un rivestimento realizzato secondo un’antichissima tecnica di costruzione a 'scandole', che utilizza il legno nel solco della tradizione. Il visitatore potrà vivere un’esperienza multisensoriale e coinvolgente grazie a installazioni artistiche interattive e alla presenza di importanti opere artistiche di proprietà della Banca, scelte per il loro legame con il tema di Expo. 

Un ricco palinsesto di eventi animerà il Padiglione e sarà arricchito da manifestazioni sul territorio dedicate a famiglie, bambini, giovani e meno giovani. All’interno dello spazio espositivo saranno riservati luoghi di incontro tra il pubblico di Expo Milano 2015 e le aziende espressione delle eccellenze italiane dei diversi territori.
 
All’interno dello spazio espositivo di Intesa Sanpaolo ci sarà l’opera delle collezioni del Gruppo 'Officine a Porta Romana' di Umberto Boccioni. L’allestimento valorizzerà l’opera e il percorso artistico, creando un evento di forte impatto visivo grazie a un sistema interattivo di proiezioni in grado di celebrare il dipinto. 

Inoltre è prevista un’installazione artistica realizzata da Studio Azzurro, che esprime i valori della Banca, l’attenzione per il territorio, l’impegno per la crescita del Paese e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

In qualità di Official Global Partner, inoltre, Intesa Sanpaolo ha deciso di investire sul potenziale dell’Esposizione Universale come vetrina mondiale delle eccellenze del made in Italy e motore per il rilancio dell’economia del Paese.
 
Intesa Sanpaolo lancia una vera e propria 'piazza' virtuale in cui il brand italiano si mette in luce per promuovere lo sviluppo commerciale tra aziende e con potenziali clienti: si tratta di 'Created in Italia', il primo portale di e-commerce del Gruppo dedicato alle eccellenze italiane nei settori ristorazione, turismo, design e fashion.

Grazie alla carta Flash Expo, infine, si potrà accedere con sconti o ingressi privilegiati a spettacoli, mostre, musei a Milano e nelle principali città italiane. La carta dà inoltre diritto a un sistema di offerte e vantaggi esclusivi.