Aziende
Safilo torna a investire nell'arte con il rientro in Intrapresæ Collezione Guggenheim
Safilo Group si unisce nuovamente al prestigioso gruppo di aziende che sostiene le attività della Collezione Peggy Guggenheim, celebrando così i suoi 80 anni e il legame che da sempre vanta con il mondo dell’arte e il territorio. Grazie a questa collaborazione, nei prossimi due anni Safilo svilupperà una serie di attività dedicate ai propri collaboratori oltre di eventi speciali all’interno dei musei Guggenheim. Il primo a settembre.
Dopo una sua prima partecipazione, dal 1994 al 2000,
Safilo
ritorna oggi a far parte di
Intrapresæ Collezione Guggenheim
, venti imprese simbolo dell’eccellenza italiana e internazionale che supporta da oltre vent’anni il museo veneziano, con la missione di partecipare a un prestigioso progetto culturale che permette di comprendere e promuovere il contenuto educativo dell’arte ed è in grado di ispirare la cultura d’impresa verso il cambiamento e le sfide globali.
----------------------------
Intrapresæ Collezione Guggenheim - Profilo
Fin dalle origini, nel 1934, Safilo ha promosso e valorizzato l’occhialeria, intendendola come forma artistica e rappresentazione di contenuti estetici, di ricerca espressiva, di artigianalità e classe. All’occhialeria è dedicato l’archivio storico di Safilo, museo aziendale ricco di manufatti originali, strumenti ottici, occhiali, quadri e stampe che testimoniano la nascita e l’evoluzione degli occhiali nell’arco di sette secoli.
Già nel 1994 Safilo propose la riedizione dell’iconico
modello a farfalla
degli occhiali da sole che la mecenate americana indossò instancabilmente fin dagli anni ’50, creato per lei dall’artista
Edward Melcarth.
Gli occhiali di Peggy Guggenheim (FOTO) sono ancora oggi in vendita nei negozi del museo e verranno presentati in
un’inedita limited edition per celebrare l’80° anniversario di Safilo e il rinnovato legame con la Collezione Peggy Guggenheim.
Grazie a questa collaborazione, nei prossimi due anni Safilo svilupperà una serie di attività dedicate ai propri collaboratori oltre a una serie di eventi speciali all’interno dei musei Guggenheim. Il primo evento celebrativo che sancirà l’inizio di questa collaborazione avrà luogo il prossimo settembre, come apice delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’azienda.
“E’ un onore per noi aver ridato vita a questa collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Il legame che ci unisce alla figura della mecenate americana e alla città di Venezia è forte ed è per noi sempre fonte di ispirazione e di grandi emozioni. Speriamo di poter condividere questi sentimenti con tutte le persone di Safilo e quelle a noi più vicine,” ha commentato Luisa Delgado, Amministratore Delegato di Safilo Group.
----------------------------
Intrapresæ Collezione Guggenheim - Profilo
Intrapresæ Collezione Guggenheim
, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato ad un museo, nasce nel 1992 come partnership strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l’arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura.
'L’Arte ispira l’Impresa, L’Impresa fa vivere l’Arte', il pay-off di Intrapresæ, esprime perfettamente l’identità del gruppo e la vision che accompagna il suo costante impegno: promuovere creatività, innovazione e impresa a favore della cultura.
Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di social responsibility, alle quali il museo garantisce unicità merceologica e piena visibilità.
Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di social responsibility, alle quali il museo garantisce unicità merceologica e piena visibilità.
Oggi sono 20 le aziende che fanno parte di Intrapresæ Collezione Guggenheim:
Acqua di Parma, Aermec, Allegrini, Aperol, Apice, Arclinea, Corriere della Sera, Distilleria Nardini, Hangar Design Group, Hausbrandt, Mapei, MST-Gruppo Maccaferri, Oracle, René Caovilla, Rubelli, Safilo Group, Stevanato Group, Swatch, Tempini, Trend.



