Industry

Assogiocattoli, un Natale ricco di prodotti ed eventi

Assogiocattoli presenta le novità del Natale dei soci e le strategie di comunicazione dell'associazione focalizzate su eventi e fiere. 250mila euro il budget annuo per un programma di inziative volte a informare le aziende del settore e coinvolgerle in manifestazioni, in Italia e all'estero.

In attesa del Natale, Assogiocattoli (Associazione Italiana delle imprese degli Addobbi e Ornamenti Natalizi, Giocattoli, giochi e Modellismo, Articoli per la Puericultura) ha organizzato una presentazione collettiva alla stampa, specializzata e non, dei prodotti che alcuni dei 160 soci lanceranno in occasione delle prossime festività. Sede dell’evento la Fondazione Catella a Milano.

Tra le aziende presenti, Biemme, Binney & Smith- Crayola, Clementoni, Franco Panini, Giochi Preziosi, Grani & Partners, Hasbro Italy, Lego, Mattel Italy, Peg Perego e Trudi.

Un’occasione per comunicare non solo la vitalità e l’innovazione del settore del giocattolo italiano, ma anche il forte coinvolgimento di Assogiocattoli e di tutte le aziende che ne fanno parte sull’importantissimo tema della sicurezza.

taverna.jpg“Quello del ‘giocattolo sicuro’ - spiega Paolo Taverna, general manager - è infatti uno dei principali argomenti al centro dell’attenzione di tutte le imprese associate, da sempre impegnate a garantire ai bambini e alle loro famiglie prodotti di assoluta qualità. Studi e approfondimenti sulle normative in vigore, una stretta collaborazione con le istituzioni e con gli organismi preposti a svolgere le attività di controllo, un contatto costante con l’Iisg (Istituto Italiano Sicurezza Giocattolo, ndr) confermano il coinvolgimento di tutte le aziende Assogiocattoli per la tutela della sicurezza del consumatore. Un impegno reso ancor più intenso in questo ultimo periodo, che ha visto l’emanazione della nuova direttiva comunitaria 2009/48/CE del 18 giugno 2009 sulla ‘Sicurezza dei Giocattoli’, completamente operativa da luglio 2011, contenente nuove e più stringenti norme relative agli obblighi e ai compiti posti a capo di tutti gli operatori della catena di fornitura dei giocattoli, che va ad aggiungersi alla già nota ‘marcatura CE’ e alle avvertenze e istruzioni che garantiscono la sicurezza del prodotto”.

Tra le attività dell’Associazione vi è da sempre la consulenza in materia di sicurezza, a cui vengono dedicati workshop ed eventi, parte di un massiccio programma di iniziative volte a informare i soci, e non solo, sull’andamento e le novità del settore.

asso.JPG

“A tal proposito - continua Taverna - realizziamo ogni anno, per i nostri soci, seminari e incontri per presentare ricerche relative al mercato che realizziamo in partnership con Istituti di Ricerca quali Npd e GfK”.

Proprio una ricerca Npd Group relativa al mercato italiano del Traditional Toys mostra nei primi 8 mesi del 2010 un trend in lieve crescita a valore (+3,5%) a fronte di un calo dei pezzi venduti (-2,8%). Tali dati vanno letti tenendo presente che le vendite relative al periodo gennaio-agosto rappresentano solo il 38% circa delle vendite annue. “Questi dati - commenta Ambrogio Villa, presidente Assogiocattoli - dimostrano che un mercato come quello del giocattolo, che in Italia si assesta sui 2 miliardi di euro, di cui la maggior parte nell’ultimo trimestre dell’anno, guarda con fiducia al prossimo Natale preparandosi con un’importante crescita della produzione”. Trend positivo nel 2010 confermato anche per gli altri principali Paesi Europei con la Gran Bretagna in testa (+8,4% a valore), seguita dalla Germania (+5,8%) e dalla Francia (+3,4%). La Spagna è invece l’unico Paese tra i big a mostrare un calo (-1,5%).

Gli eventi fanno parte integrante della filosofia e delle strategie di comunicazione dell’Associazione, e rientrano in un budget di comunicazione stimato intorno ai 250mila euro all’anno. Assogiocattoli è promotore, tra l’altro, dello sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane tramite l’organizzazione di partecipazioni collettive alle principali manifestazioni fieristiche internazionali: Toys & Games di Hong Kong, Spielwarenmesse di Norimberga  (3-8 febbraio 2011), dove l’Associazione sarà presente con uno stand collettivo di aziende italiane e dove saranno organizzati incontri tra buyer internazionali e le aziende presenti, Toys & Game Baby & Infant di Dubai, Kind und Jugend di Colonia, Toy Expo di Shangai.

Direttamente, attraverso la società Salone Internazionale del Giocattolo, organizza dal 2008 la manifestazione annuale ‘G! come Giocare’, evento btc dedicato alle famiglie e al gioco (Fieramilanocity, 19/21 novembre) e 'Festivity', fiera dedicata agli addobbi e alle decorazioni per le feste (Fieramilano, Rho, 23/27 gennaio).

Marina Bellantoni