

Industry
BIT 2023. India e paesi arabi nella nuova vision di Enit per l'Italia turistica del futuro (sempre più) prossimo. Maria Elena Rossi: "Tra le nostre priorità anche la meeting industry. Abbiamo progetti importanti a supporto del MICE"
Nuova vision per l’Italia turistica quella presentata in BIT a Milano, presso l'Allianz MiCo, da Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, nell'intervento del Direttore Marketing e Promozione Maria Elena Rossi “I mercati del futuro (sempre più) prossimo”
Partendo dal presupposto che l'Italia è posizionata molto bene su mercati maturi come quello americano, ma anche in America del Sud e in Australia, al punto da essere stata la prima in Europa nel 2019 in termini di flussi extra europei, Enit si concentra ora sull'analisi dei mercati del futuro prossimo, studiando le potenzialità del nostro turismo di dopodomani. Ciò significa guardare a quei bacini di domanda che definiscono quote crescenti di viaggiatori internazionali e accumulano una capacità di reddito interessante per un turismo sostenibile tutto l’anno nelle destinazioni turistiche italiane
"Quello che ci interessa adesso è andare a conquistare nuovi mercati - spiega Maria Elena rossi - In passato eravamo forti anche in Cina e ci aspettiamo che già dalla fine di quest'anno i flussi cinesi ripartiranno. Pensiamo anche all'India, che ha superato in termini demografici la Cina, come mercato dal potenziale pazzesco e nel quale noi saremo presenti con un potenziamento in termini di investimenti, comunicazione e marketing. Allo stesso modo altri mercati che stanno crescendo molto per flussi di outgoing verso l'Europa, sono quelli del golfo, area in cui andremo ad aprire un ufficio a Dubai. Quest'ultimo é un mercato che ha un valore importante, non tanto in termini di numeri ma di fatturati e potrà generare un interesse forte verso il nostro Paese".
A fare da traino il Made in Italy. L'export italiano, non è mai stato così forte come in questi ultimi tre anni. I prodotti italiani della moda, del design e del lusso posizionano l'Italia tra i desiderata dei Paesi extra europei.
"E' lì che saremo sempre più presenti potenziando gli scambi al fine di portare più turismo. Fondamentali per fare ciò sono i collegamenti diretti, quindi anche questo è tra gli obiettivi di Enit. Per farlo bisogna stringere accordi con le compagnie aeree, ma anche con i principali tour operator che riempiono i voli. In questo senso ci sono già elementi importanti: abbiamo l'unico collegamento diretto tra l'Australia e l'Europa a Roma, ad esempio. Ci sarà a breve il lancio del collegamento diretto tra Città del Messico e Roma, siamo collegati col Kazakistan direttamente da Milano ad Almaty. Le prospettive sono estremamente positive e noi saremo dovunque ci sia un forte potenziale" continua Rossi rimarcando l'importanza dello sviluppo di partnership strategiche come per esempio quella con Trenitalia (leggi news).
"Io credo che questa ottica di partnership sia quella che paga di più quando si fa turismo, insieme al potere di engagement che ha il web attraverso il nostro portale Italia.it. La sfida è da un lato tecnologica e dall'altro di partnership, in questo senso siamo su entrambi gli ambiti presenti e ben posizionati come Agenzia Nazionale del Turismo, pertanto crediamo di essere anche in grado di aiutare ad accompagnare le aziende sui mercati esteri, che è anche un po' la nostra vera mission", spiega ancora Maria Elena Rossi.
"Aggiungo che non ci limitiamo solamente al turismo leisure, ma ci occupiamo e investiamo nel turismo della meeting industry. Il Mice, che è un settore dal valore straordinario e che rappresentava circa il 30% dei fatturati dell'Italia prima del Covid, è tra le nostre priorità. Abbiamo dei progetti importanti in questo senso. Portare qui i migliori buyer in ambito corporate attraverso gli eventi insieme al Convention Bureau Italia, ma anche sviluppare tutto il mercato associativo, quello dei grandi congressi internazionali scientifici e stiamo attivando con Italian Knowledge Leader un progetto di supporto a tutta la nostra comunità scientifica affinché candidi l'Italia per portare congressi, un settore che per noi è strategico nella crescita del turismo italiano e quindi dell'economia del turismo nazionale".
In conclusione sul fronte della comunicazione e del marketing la manager ha dichiarato: "Noi abbiamo una grande e ambiziosa campagna di marketing digitale che lanceremo nei prossimi mesi, analogamente continueremo nelle campagne di brand awareness nei principali aeroporti mondiali dove c'è il traffico internazionale".
Lorenzo Rocca

