
Industry
Con 3 mln di visitatori e un giro d'affari da 120 mln di euro all'anno, Gardaland dà il via alla nuova stagione tra new entry e live entertainment. Budget in crescita per gli eventi, Baldazzi: "Amplificatori di business per il Resort"
Un simbolico “taglio della liana” con tanto di fuochi d'artificio hanno segnato a Gardaland l’apertura ufficiale della nuova attrazione JUMANJI The Labyrinth disponibile da quest'anno nel cuore del Parco che fa capo a Merlin Entertainment che inaugura così anche una nuova stagione ricca di eventi e live entertainment.
Gardaland, che vanta un giro d'affari annuo di 120 milioni di euro, con oltre 3 milioni di presenze nel Resort nel 2022 ha raggiunto e superato i visitatori del periodo pre pandemico anche grazie alla capacità di rinnovarsi con importanti investimenti che ammontano a 50 milioni di euro negli ultimi 3 anni e collaborazioni con grandi player del mondo dell’entertainment come LEGO e SONY PICTURES ENTERTAINMENTS.
In linea con gli anni precedenti il budget per la comunicazione del 2023 a quota 4 milioni di euro, che non comprende la parte da destinare a eventi e live entertainment, per la quale precisa Baldazzi: "abbiamo stanziato risorse incrementali, che ci permettano di fare qualcosa di nuovo soprattutto ad Halloween"
I live show di Gardaland sono confezionati e acquistati da Proeventi, società esterna che da anni collabora con il Resort, a differenza dei guest che invece "vengono gestiti internamente da noi. Durante le serate speciali e i concerti lavoriamo con RTL 102,5 come radio ufficiale, quindi anche con loro abbiamo la possibilità di proporre performer sempre più importanti. E' ancora presto per dire quale sarà il primo del guest dei prossimi eventi, siamo ancora in fase di trattativa".
L’obiettivo, per quest'anno, ha spiegato la nuova AD Sabrina De Carvalho (al centro nella foto sopra) è quello di "coinvolgere e conquistare tutta la famiglia con esperienze inedite e momenti di intrattenimento unici. Per questo il parco continua ad investire per rafforzare la propria posizione di destinazione turistica del divertimento a livello europeo e per posizionarsi come mega resort e top player nell’offerta dell’intrattenimento per famiglie. Per la stagione puntiamo ad aumentare soprattutto il mercato estero, oltre a rafforzare la mission di Gardaland proponendo esperienze uniche ai nostri Visitatori”.
Le attrattive del Resort comprendono anche i tre hotel, Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel, pronti ad accogliere gli Ospiti per prolungare anche di notte la magia del Parco, con un’offerta di 475 stanze – di cui 264 completamente tematizzate.
“Attualmente - osserva l’AD De Carvalho - il 75% dei Visitatori nel Parco proviene da tutta Italia ma stanno tornando gradualmente anche i turisti stranieri con una predominanza di Ospiti provenienti da Germania, Austria Olanda e Svizzera cui si aggiungono gruppi organizzati provenienti soprattutto da Est Europa e Israele. Molto più alta l’incidenza degli stranieri sui tre hotel del Resort, dove i turisti provenienti dall’Estero superano il 40% con provenienza principalmente dai Paesi di lingua tedesca, Austria, Svizzera e Germania - in linea con i visitatori del lago di Garda - seguiti da Israele e Francia.”
Per questo da quest'anno, ha dichiarato l'AD, "investiremo in comunicazione anche nei mercati esteri. Abbiamo stanziato 500mila euro per campagne in Germania, Austria e Svizzera per creare effetto sorpresa su Gardaland".
Di seguito il calendario 2023 delle aperture straordinarie e degli eventi speciali:
17 giugno – 10 settembre GARDALAND NIGHT IS MAGIC (apertura prolungata dalle h. 10:00 alle h. 23:00)
8 luglio NOTTE BIANCA (apertura prolungata dalle h. 10:00 fino alle 01:00)
9 settembre FESTA DI FINE ESTATE (apertura prolungata dalle h. 10:00 fino alle 01:00)
16 settembre – 1 ottobre GARDALAND OKTOBERFEST
6 ottobre – 5 novembre GARDALAND MAGIC HALLOWEEN
31 ottobre GARDALAND HALLOWEEN PARTY (apertura prolungata dalle h. 10:00 fino alle 24:00)
8 dicembre – 7 gennaio GARDALAND MAGIC WINTER
Le 5 novità di questa stagione
Prima fra tutte, la nuova attrazione Jumanji -The Labyrinth, ispirata alla serie cinematografica campione d’incassi di Sony Pictures Entertainment: un’esperienza immersiva che farà dell’astuzia di ciascuno il fattore predominante del successo, rendendo gli ospiti i veri protagonisti. Oltrepassato il Portale d’Ingresso, gli Avventurieri dovranno affrontare una serie di prove prima di riuscire a salvare Jumanji dall’imminente siccità che ne minaccia l’esistenza: un vortice verde pronto a “risucchiare” gli Ospiti ispirato al fascio di luce verde che, nei film della serie, tele trasporta i protagonisti nel mondo di Jumanji, un labirinto di oltre 40 specchi dove gli ospiti saranno assorbiti dal riflesso delle proprie immagini e indotti in percorsi sbagliati, fino ad un imponente labirinto della giungla formato da oltre 2.000 piante vere all’interno del quale si nascondono deviazioni, bivi, vicoli ciechi ed effetti a sorpresa. Arrivati nel cuore del labirinto, i visitatori troveranno di fronte a sé le iconiche statue del film: un giaguaro, una scimmia, un elefante ed un coccodrillo alte 180 cm a fare da protezione alla sacra gemma, per arrivare poi al maestoso Tempio dell’Elefante: unica via di uscita che consente – idealmente - di riportare l’acqua nel regno di Jumanji.
A Gardaland Theatre via libera a Nautilus, un live show coinvolgente a livello emotivo e dalla forte componente tecnologica, che vede il contributo straordinario di Cesara Buonamici, volto del giornalismo televisivo italiano. Gli Ospiti – circondati da grandi oblò ed un lucernaio - avranno la sensazione di essere nella sala di osservazione del vascello Nautilus appartenuto al misterioso Capitano Nemo, pronti a vivere l'esperienza di un’esplorazione sottomarina negli abissi oceanici. Punti di forza di Nautilus, saranno la partecipazione dello spettatore all’interno dello show – con inquadrature live che permetteranno di captare le emozioni del momento - ma anche la componente tecnologica capace di amplificare ulteriormente gli effetti a sorpresa e l’impatto emotivo di ogni spettatore.
Inoltre, la Miniland di LEGOLAND Water Park si espande e inaugura l’area Milano Moderna, una ricostruzione in scala 1:20 di 11 grattacieli, fedelmente riprodotti da esperti progettisti e costruttori con circa 400.000 colorati ed iconici mattoncini LEGO®. Dalla Torre Velasca, all’iconico Grattacielo Pirelli, dalla Torre Arcobaleno fino Diamantone, il
Bosco Verticale, Casa della Memoria l' area commerciale di City Life con le sue tre torri: Isozaki (Allianz), Libeskind (PwC) e Torre Hadid. Non mancano, le recenti costruzioni come la Torre UnipolSai e NH Hotel Fiera ma vengono riprodotti anche i tanti lavoratori, turisti e cittadini che affollano quotidianamente il capoluogo ambrosiano.
Tra le novità, l’intrattenimento anche al cinema 4D, dove arriva la nuova ExperienceMowgli’s 4D Jungle Adventure, uno speciale adattamento dell’intramontabile Mowgli - ispirato a Il libro della giungla di Rudyard Kipling – che permetterà di vivere le avventure nella giungla attraverso effetti speciali e immagini 3D in alta definizione.
Per i piccolissimi di casa, arriva a Gardaland CoComelon Meet&Greet – incontra JJ e balla con lui! JJ, il protagonista della famosa serie musicale CoComelon, ballerà sulle note di alcune delle canzoni più belle della serie e si presterà per scattare una simpatica foto-ricordo con tutti i bambini.
Continuano inoltre a pieno ritmo le attività del Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’acquario interamente tematizzato che ospita oltre 5.000 creature marine e nel quale è possibile compiere un percorso alla scoperta delle più affascinanti specie che popolano il nostro pianeta.
Maria Ferrucci

