Industry

Gruppo Bacardi si affida ad Inventa TRO per consolidare la visibilità di alcuni suoi brand e luoghi iconici con inedite attivazioni esperienziali

Il primo di questi progetti riguarda la realizzazione dei video di presentazione del rinnovato percorso museale ed esperienziale di Casa Martini: l'agenzia ha ideato e prodotto i filmati che verranno utilizzati nella comunicazione social e digital, per valorizzare i nuovi ambienti e le esperienze proposte. Per il brand St-Germain, Inventa TRO ha ideato e sviluppato gli elementi di visibilità del progetto Terrazze St-Germain, otto locali di nuova apertura o di recente ristrutturazione tra Milano, Torino, Roma e Prato.

Da 4 anni Gruppo Bacardi collabora con Inventa TRO per la realizzazione di progetti esperienziali per i brand Martini, St-Germain, Santa Teresa, Patron e Grey Goose. Oggi questa collaborazione si è rinnovata con la realizzazione di progetti che vanno oltre gli eventi: il Gruppo Bacardi ha infatti affidato all’agenzia diretta da Antonio Magaraci il compito di consolidare la visibilità e la comunicazione di alcuni brand e luoghi iconici.

“L’attuale dinamica di sovrainformazione che il consumatore si trova a vivere è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia. La preponderanza di messaggi veloci, digitali e dinamici rispetto a quelli statici e tradizionali rende più ardua per i brand owner l’impresa di assicurare la coerenza agli occhi del consumatore attraverso i diversi canali.” - afferma Riccardo Monari, Director Customer Marketing Italy & Greece di  Bacardi – “La collaborazione pluriennale con Inventa TRO e la rispettiva conoscenza maturata negli ultimi anni è stata fondamentale per noi nell’affrontare con questa nuova sfida con la giusta dinamicità, senza mai tuttavia deviare dall’identità di marca.”

Il primo di questi progetti riguarda la realizzazione dei video di presentazione del rinnovato percorso museale ed esperienziale di Casa Martini, la sede storica di Pessione che i fondatori del brand scelsero nel 1864 per trasferirvi lo stabilimento. Inventa TRO ha ideato e prodotto i filmati che verranno utilizzati nella comunicazione social e digital, per valorizzare i nuovi ambienti e le esperienze proposte. Dal tour della produzione alla vermouth experience e alla cocktail experience: percorsi pensati da un lato per consolidare la brand awareness e dall’altro per condividere i valori del brand con i visitatori. Tutte le novità su Casa Martini sono esplorabili sui canali social dedicati, Instagram @Visitcasamartini e Facebook @Casa Martini - Martini & Rossi.

Per il brand St-Germain, Inventa TRO ha ideato e sviluppato gli elementi di visibilità del progetto Terrazze St-Germain, otto locali di nuova apertura o di recente ristrutturazione tra Milano, Torino, Roma e Prato. Il Gruppo Bacardi ha affidato alla creatività di Inventa TRO la realizzazione degli elementi decorativi e di arredo, declinati sulle caratteristiche di ogni singola sede. Una serie di touchpoint dalla forte capacità comunicativa, che aiutano a creare quell’experience immersiva nei valori del brand St-Germain che contraddistingue ciascuna delle Terrazze.

Infine, un’attività di engagement e design per il rum Santa Teresa: una nuova sfida per Inventa TRO che per la prima volta realizza un progetto per questo brand. Per accompagnare le persone nel mondo “rugby” di Santa Teresa, Inventa TRO ha ideato un percorso esperienziale che inizia dalle vetrine dei bar e liquor shop delle principali città per arrivare ai materiali di comunicazione all’interno dei locali.

“Oggi più che mai l’attenzione è la moneta più preziosa di ogni esperienza di consumo: in un mondo caratterizzato da una sovrabbondanza di messaggi, vince la capacità di coinvolgere davvero le persone comunicando in maniera rilevante e coerente i valori del brand.” - afferma Antonio Magaraci (in foto), Managing Director di Inventa TRO - “Traslitterare i concetti valoriali di ciascun brand del Gruppo Barcardi in touchpoint efficaci è una sfida che si rinnova di progetto in progetto e che affrontiamo sempre con grande attenzione ed entusiasmo.”