UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Industry

Uniting entra in Next Different: nasce un polo italiano della comunicazione e degli eventi da oltre 120 milioni di euro di fatturato. Marco Ferrari sarà il Ceo della nuova realtà

La dorsale di offerta del gruppo sarà articolata in Creativity & Experiences, Media & Touchpoints e Retail & Commerce, con un approccio basato su dati, AI e competenze umane. L’operazione, assistita da LCA, Clearwater, Semper Jus e BDO, sarà finalizzata entro novembre 2025, con la presentazione ufficiale della nuova identity all’inizio del 2026.
Next Different e Uniting Group Holding annunciano di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso di Uniting Group in Next Different ed il contestuale reinvestimento degli attuali soci Uniting nella combined company.

Uniting Group, che opera sul mercato attraverso le company verticali All (live experience), Kiwi (new media communication) e Flu (influencer marketing) ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di circa 47 milioni e un EBITDA di circa 5 milioni. L’integrazione tra Next Different e Uniting, si legge in un comunicato stampa, darà vita ad un gruppo che nel 2024 ha espresso a livello consolidato oltre €120 milioni di fatturato e circa €12,5 milioni di EBITDA, con una significativa generazione di cassa. Al termine dell’operazione, il cui closing è previsto entro la fine del mese di novembre, i soci di Uniting Alessandro Talenti, Luca Colombi, Giancarlo Sampietro, Alessandro Martinelli e Dario De Lisi affiancheranno nella combined entity, con una partecipazione di circa il 15%, i soci storici Gruppo SAE, Next 24 (Marco Ferrari e soci), Davide Arduini, Andrea Cimenti e il Fondo QuattroR, che nello scorso Luglio si era impegnato ad un aumento di capitale di 20 milioni di euro a supporto della crescita del gruppo per linee esterne.

“Tutti noi viviamo l’operazione con Uniting come una nuova fondazione - commenta Marco Ferrari che sarà Group CEO della nuova realtà - in cui storie imprenditoriali di grande successo convergono e si uniscono, con l’obiettivo comune di alzare l’asticella dell’ambizione e provare a costruire un gruppo italiano di dimensioni e organizzazione rilevanti, che non abbia paura di investire, confrontarsi con le multinazionali del settore e che possa ambire a guardare anche oltre i confini nazionali”.

Partita nel 2024 sotto l’egida della controllante Gruppo SAE, l’operazione di consolidamento nazionale nel settore della comunicazione segue infatti - a meno di un anno di distanza – la prima integrazione, avvenuta tra Next14, player consolidato nei servizi di strategia e pianificazione media dal forte approccio tecnologico e Different, uno dei principali protagonisti italiani in creatività, eventi, loyalty, ricerche di mercato e PR. Al progetto oggi si aggiungono le riconosciute e complementari eccellenze di Uniting in live experience, creatività, new media communication ed influencer marketing.

“La decisione di compiere questo passo nel miglior momento storico per la nostra azienda - racconta Alessandro Talenti, che sarà AD nella combined entity unitamente a Davide Arduini - è frutto di una riflessione lunga e approfondita. Crediamo che la migliore risposta alla velocità del cambiamento e alle innovazioni tecnologiche in atto, sia avere il coraggio di andare oltre la propria comfort zone e unire forze, competenze e talenti per creare qualcosa di davvero rilevante, per le nostre persone e per i nostri clienti.  Con Next Different abbiamo trovato il perfect match per la realizzazione di questo nostro sogno”.

“Il nostro mondo evolve in modo veloce e non è più tempo di crogiolarsi in nicchie   – conclude Davide Arduini, Presidente di UNA e AD unitamente ad Alessandro Talenti nella combined entity -  se vogliamo continuare ad essere rilevanti per i nostri clienti e per le nostre persone, dobbiamo avere coraggio e costruire operazioni di sistema come questa, che permettono di creare scala e liberare investimenti in tecnologia e talenti, per continuare a fare il mestiere più bello del mondo in modo contemporaneo, portando reale valore aggiunto ai clienti”.

A fianco di Ferrari, Arduini e Talenti, i soci di Uniting Colombi, chief client officer Uniting Sampietro, chief innovation officer Uniting, Martinelli, chief people officer Uniting e De Lisi, creative business partner Uniting, affiancheranno Andrea Cimenti, AD Next Different Agency e Roberto Calzolari, AD Next Different Media nei ruoli chiave della company e alla guida delle varie unit.

A completare un leadership team composto da personalità complementari e dalla consolidata esperienza nel settore, Donato Iacovone, per oltre 10 anni alla guida di EY South Europe e attuale Presidente di BIP, che ricoprirà la carica di Presidente ed Alberto Leonardis, fondatore e AD di Gruppo SAE, che ricoprirà il ruolo di Vicepresidente del gruppo. Stefano Cassina e Francesco Capurro porteranno invece nel board l’esperienza di Quattro R, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di eccellenza e che ha deciso di supportare il progetto con l’investimento in full aucap dello scorso luglio.

“L’investimento in Uniting Group è un complemento perfetto per Next Different – ha dichiarato Stefano Cassina, Senior Partner di QuattroR SGR – e costituisce il primo building block da cui partire per continuare la fase di ambiziosa accelerazione dello sviluppo nazionale ed internazionale del Gruppo, che continueremo a sostenere con convinzione, in coerenza con il nostro obiettivo di supportare la crescita di imprese italiane d’eccellenza”.

I leadership team delle due realtà sono già impegnati in un lavoro comune e strutturato, che vedrà definire il nuovo posizionamento, una nuova identity di gruppo e una nuova architettura di brand. La presentazione al mercato della nuova company è prevista all’inizio del 2026.

Un ruolo centrale lo ricopriranno le piattaforme tecnologiche del Gruppo, che potranno beneficiare dell’integrazione dei dati provenienti dalla piattaforma tecnologica proprietaria ONE, che elabora in modo anonimizzato dati da oltre 15 milioni di consumatori italiani. Oltre ai dati geo e media, la piattaforma è completamente integrata con il panel di EMG, l’istituto di ricerca interno che fornisce analisi e insight su trend ed abitudini dei consumatori e beneficerà presto dei dati e insight esclusivi di PLUS e AIQ, le piattaforme tech di Uniting.

Questo patrimonio unico di dati e insight – alimentato da algoritmi e soluzioni AI ma governato dalla sensibilità umana di ricercatori e data scientists - sarà reso centrale nelle 3 linee che costituiranno la dorsale di offerta del gruppo: creativity & experiences, media & touchpoints, retail & commerce.

Un approccio unico e innovativo nel panorama italiano, che restituisce il senso profondo del progetto di consolidamento: avere il coraggio di alzare l’asticella dell’ambizione senza perdere il proprio lato genuino e profondo, quella passione nel “fare bene le cose” che ha caratterizzato le precedenti storie imprenditoriali dei founders.

Un approccio in grado di fare esprimere al meglio il talento delle oltre 400 persone coinvolte nella nuova avventura, per continuare ad offrire agli oltre 300 clienti – tra cui  Amazon, Barilla, Bayer, BlackRock, BMW, Brico io, Coca-Cola, Danone, Ferrarelle, Fhp, Generali, Kellanova, Klepierre, Haier, Heineken, Iliad, Iren, Il Sole 24 Ore, Lactalis, L’Oréal, JTI, Luxottica, MBE, Banca Mediolanum, Moby, Plenitude, Sperlari, Star, Stock, RAI, Venchi e Unicredit - un ampio ecosistema di servizi che coprono tutto l’arco della comunicazione, spaziando dalla strategia alla creatività, dall’advertising alla pianificazione media, dagli eventi al retail media.
 
Gli advisor
Nell’operazione, Next Different è stata assistita da un team di LCA guidato da Riccardo Sismondi, Gianmarco Corradi, Fabrizio Miceli e supportata da Marco Racano come advisor legali e da Studio Mordenti e Massimo Briolini come advisor fiscali e dal partner di DGRS Giulia Sala per i temi di data protection. Uniting Group Holding è stata assistita da Clearwater come advisor finanziario, con un team guidato da Andrea Pagliara con Stefano Goldberg e Chiara Rasenti, da un team dello studio Semper Jus guidato da Giuseppe Grillo con il supporto di Alida Galuppo ed Emilio Cosentino come advisor legale e da un team di BDO guidato da Chiara Bascialla e Niccolò Nespoli come advisor finanziario.