Premi

A Peliti Associati il primo premio Assorel

La campagna 'Dash Operazione Salvaenergia' realizzata dall'agenzia per Procter & Gamble, è stata premiata nel corso della cerimonia tenutasi questa sera, 30 ottobre, a Milano. All'On. Emma Bonino il 'Premio alla Carriera'. Furio Garbagnati, presidente Assorel: "Le Rp possono rappresentare lo strumento più adatto per affrontare e superare crisi di reputazione e contrazione dei consumi".

Si è svolta oggi, 30 ottobre, a Milano a partire dalle 20 presso la sede del Sole 24 Ore, la Serata di Gala del Premio Assorel alla migliore campagna di relazioni pubbliche realizzata nel corso del 2007.

La consegna dei riconoscimenti dell'11° edizione del Premio organizzato da Assorel-Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, in collaborazione con Citroën, il Gruppo Il Sole 24 Ore e il mensile L'Impresa, si è tenuta con un evento sul tema 'Il governo delle relazioni per la reputazione dell'impresa. L'impegno per il sociale e per l'etica'.

La Giuria del Premio ha indicato come migliore campagna 'Dash Operazione Salvaenergia' realizzata dall'agenzia Peliti Associati per Procter & Gamble. Al Vice Presidente del Senato, Onorevole Emma Bonino, è stato invece consegnato il prestigioso 'Premio alla Carriera', giunto alla terza edizione, per l'efficacia della comunicazione a sostegno delle sue iniziative indirizzate al rafforzamento dei diritti civili e contro la discriminazione di ogni tipo che hanno ottenuto appoggio e visibilità nella comunità nazionale ed internazionale.

Garbagnati_Furio 2.JPGLa cena di gala, condotta da Alessandro Cecchi Paone, è stata aperta dal Presidente Assorel Furio Garbagnati (nella foto), che ha sottolineato come "le Relazioni Pubbliche, soprattutto in momenti di crisi, abbiano la capacità di interpretare bisogni e necessità del mercato e possono rappresentare lo strumento più adatto per affrontare e superare crisi di reputazione e contrazione dei consumi, dimostrando al mercato il vero valore in termini di ritorno degli investimenti, ponendo l'accento sulla innovazione e sulla capacità di affrontare le sfide della domanda del futuro, in primo luogo quella legata al mondo digitale".

Nel corso della serata sono stati anche attribuiti i nove Premi di Categoria, mentre un particolare riconoscimento è stato assegnato a 'Quando il Fai da te diventa arte' di EGG per Bosch, che ha ricevuto il maggior numero di consensi dagli internauti che hanno scelto la migliore campagna votando attraverso il sito de L'Impresa.

A Emiliano Fittipaldi de 'L'Espresso ' è andato invece il VI Premio Giornalistico 'Marco Borsa' per il contributo e l'impegno alla diffusione della cultura della Comunicazione d'Impresa con l'articolo 'Non per hobby ma per lobby' .

Tra le 57 campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio Assoluto, la Giuria ha attribuito i nove Premi di Categoria a:

Comunicazione di prodotto
'Dash Operazione Salvaenergia'Peliti Associati per Procter & Gamble
Comunicazione Corporate
'Lezioni di cioccolato'Peliti Associati per Nestlé
Comunicazione Interna
'Oplà'EGG per CNP Capitalia Vita
Comunicazione sociale - Corporate Social Responsability
'Sicuramente Web'Edelman per Microsoft Italia
Comunicazione sociale - Cause related marketing
'Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie' MS&L Italia per Artsana/Chicco
Comunicazione ambientale
'CONAI in piazza. Giornata nazionale della raccolta differenziata'Cohn & Wolfe per CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi
Comunicazione BtB
'Modigliani e la Donna Angelo'EGG per Accenture Italia
Digital Pr/Social Media
'PR 2.0: il comunicato stampa diventa SmartRelease'Business Press per Buongiorno
Pubblica Amministrazione
'Magazzini Sonori'Regione Emilia Romagna

Sono state inoltre assegnate le seguenti 'Menzioni Speciali', ad alcune campagne che la Giuria ha ritenuto di dover segnalare come meritevoli, oltre alle vincenti delle singole Categorie:
Comunicazione di prodotto
'Infasil per Te – Il mese della protezione – Proteggi chi ami'Multimedia Healthcare Communication per Procter & Gamble
'Quando il Fai da te diventa arte'EGG per Bosch 
Comunicazione corporate  
'Il centenario Perugina'Edelman per Perugina-Nestlé
'5 milioni di utenti'eBay Italia
Comunicazione sociale/Csr
'Se aspetti un bambino, l'alcool può attendere'INC Istituto Nazionale per la Comunicazione per Assobirra
'Una nota di sicurezza'Ministero del'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Comunicazione sociale/Crm
'Design House'eBay Italia

Hanno partecipato ai lavori della Giuria dell'XI Premio Assorel: Carlo Bianchessi (Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale), Claudio Breno (Unicom), Anna Cantaro (Ied Comunicazione), Florence Castiglioni (Ferpi), Marcella Colombo (Pubblicità Progresso), Mafe De Baggis (Blogger), Gianandrea Facchini (Buzz Detector), Rodolfo Fanni (Consulente Marketing), Enrico Finzi (TP), Patrizia Gilberti (Master UPA), Renata Kodilja (Università di Udine), Emanuele Invernizzi (Università Iulm), Maria Carmela Ostillio (SDA Bocconi), Alessandro Pavesi (Borsa italiana), Layla Pavone (I.A.B. Italia), Michele Riva (L'Impresa), Giovanni Rossi (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e Salvatore Sagone (ADC Agenzia della Comunicazione).